venerdì 29 giugno 2012

AVIS. Raccolta fondi per un centro di raccolta sangue permanente.

L’Avis di Piazza Armerina è una associazione di Volontariato, regolarmente iscritta al registro delle associazioni di volontariato della Regione Sicilia; costituita da persone che donano il loro sangue in modo volontario, gratuito, periodico, anonimo e responsabile.
Opera sul territorio dal 1984 con un’attività di raccolta sangue che, cresciuta negli anni, ad oggi conta circa 1.000 sacche annue,  le quali rappresentano un farmaco salva vita, basta pensare ai soggetti affetti da Talassemia –Major che necessitano di trasfusioni ogni 15/20 giorni per poter sopravvivere.
La raccolta è stata finora effettuata per mezzo di due autoemoteche , ma alla luce della nuova normativa europea recepita dalla Regione Sicilia con D.A. 384/2011, che impone l’adeguamento a precisi standard di qualità, e nella prospettiva di un’ulteriore crescita dell’associazione si vuole realizzare un centro di raccolta fisso.
Tale centro fisso potrà permettere, nel lungo periodo, di effettuare la raccolta in aferesi ossia la donazione di uno dei componenti ematici necessari .
L’Associazione ha stipulato un contratto di locazione con l’A.S.P. di Enna per l’utilizzo, a tal fine, dei locali del ex guardia medica che , però,versano in condizioni precarie e pertanto necessitano di imponenti interventi di ristrutturazione che, da computo metrico ammontano a circa €.25.000,00.
Per la realizzazione di tali interventi l’associazione è in procinto di stipulare un mutuo, tuttavia la suddetta normativa impone che la sede, al fine dell’accreditamento, sia dotata di specifiche attrezzature che la sezione non è in condizione di acquistare considerando che si trova ad affrontare le spese di ristrutturazione.
Per tale ragione l’Avis, con il patrocinio della diocesi di Piazza Armerina nella persona di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Michele Pennisi, lancia una sottoscrizione per la raccolta fondi da destinare all’acquisto delle attrezzature sanitarie.
Le erogazioni potranno essere effettuate tramite versamento sul
cc. Dedicato, acceso presso la Banca Montepaschi
IBAN IT 83 I 01030 83690 00000 4019220 .intestato AVIS Comunale di Piazza Armerina e sono fiscalmente deducibili.
Confidando nella collaborazione di tutti i cittadini, delle associazioni, dei club service, degli imprenditori, dei commercianti ecc…si ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno.
L’elenco completo delle attrezzature è disponibile presso la sede dell’AVIS in Via S. Pietro 19 tel.0935/681300 e sul sito http://avisarmerina.jimdo.com/, poiché in alternativa alla donazione in denaro è possibile l’acquisto delle attrezzature in elenco.





Il Presidente

Filippo Cancarè

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI