lunedì 13 agosto 2012

Comunicato COBAS sull’incontro del 3 agosto 2012 tra il Sindaco e i lavoratori del Comune.

In data 3 agosto 2012 si è svolta al Comune di Piazza Armerina una riunione tra il Sindaco e i lavoratori ( tutti!!!) per delle motivazioni che non erano note nell’avviso di convocazione. Naturalmente, come si usa dalle nostre parti, i sindacati sono stati tenuti all’oscuro dell’evento in quanto la materia del contendere ( i concorsi al Comune di Piazza Armerina) era una patata troppo bollente per darla in mano ai soli rappresentanti sindacali della RSU o alle segreterie provinciali competenti. Meglio, in questi casi, la “democrazia diretta”, meglio gli incontri “a tu per tu”, meglio un “parlascio” di dantesca memoria che un ordinato consesso sindacale. 
Risultato: divisione totale tra i lavoratori, spaccatura tra categorie che hanno determinati requisiti e altre che non ce l’hanno, recriminazioni tra chi si aspettava qualcosa di più, delusione tra chi si è visto depauperare all’improvviso le speranze che coltivava da decenni per una stabilizzazione sicura. Insomma il niente, come sempre, del resto!...Ci sono in ballo 29 posti, a detta dell’Amministrazione e su questi 29 posti devono giostrare 104 dipendenti contrattisti che quest’anno “festeggiano” i 22 anni di precariato purgatoriale ( per alcuni anche infernale). Di nuovo aria di contestazione, musi lunghi, sguardi poco amichevoli tra colleghi contrattisti di diversa appartenenza categoriale, demotivazione profonda e disistima insanabile nelle possibilità di potere approntare un piano di stabilizzazione serio e reale che possa inglobare tutti i lavoratori con cadenze prefissate, con nomi e cognomi stampigliati a caratteri cubitali in determine apposite, approfittando del fatto che tantissimi colleghi se ne sono andati e se ne andranno in pensione quanto prima ( visto che la Fornero, il peggior ministro del lavoro che la Repubblica Italiana ricordi ha pure l’appoggio di Bersani), con il risparmio di centinaia di migliaia di euro non tralasciando il particolare dell’ampliamento delle facoltà impositive dei Comuni, attivando procedure concorsuali concordate con le parti sindacali in maniera oculata, efficace e trasparente. Non dobbiamo dimenticare che questo Comune resiste solo perché ci sono i contrattisti. Pertanto se l’Amministrazione vuole stabilizzare veramente e sinceramente tutti i lavoratori non mancano certo i mezzi tecnici e giuridici per farlo. Però bisogna che la stabilizzazione divenga l’obiettivo primario del Comune, non solo un argomento da fare “ingurgitare” ai dipendenti come “cosa ineluttabile calata dal cielo” che diventa, ogni volta che se ne parli, occasione di “guerra tra poveri”. Naturalmente, chi si deve muovere per primo, deve essere il lavoratore e chi lo rappresenta ( a proposito cosa fa la RSU?.....come, …..doveva rivoluzionare il Comune??!!....Lo scrivente ha sempre proposto di “bloccare” il Comune con uno sciopero ad oltranza, definitivo, chiaro, trasparente, totale, generale, ma, a quanto pare, non c’è tutto questo bisogno. Vuol dire che stanno tutti bene. Pazienza!!!!





Luigi Bascetta

Coordinatore Provinciale COBAS

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI