martedì 11 settembre 2012

La Squadra Mobile di Enna ha sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria soggetto responsabile di violenza sessuale continuata ai danni di un minore di anni 10.

Comunicato stampa

Nel pomeriggio di sabato 8 settembre, personale della Squadra Mobile di Enna, diretto dal Vice Questore Aggiunto dott. Giovanni CUCITI e dal Commissario Capo dott. Claudio PUCCI, ha sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria M. T. resosi responsabile di violenza sessuale continuata ai danni di un minore di anni 10.

La dolorosa vicenda trae origine dalla segnalazione pervenuta sulla linea 113 da parte del sanitario di turno presso l’Ospedale di Enna, il quale comunicava che una madre aveva condotto il proprio figlio presso il nosocomio temendo che lo stesso fosse stato vittima di violenze sessuali.

Immediatamente, gli uomini della Squadra Mobile si recavano sul posto e ricevevano le prime dichiarazioni della donna.

La signora raccontava agli investigatori che ultimamente aveva notato il comportamento irrequieto e nervoso del figlio.

Insospettita per tale cambiamento di umore, era riuscita, grazie all’attenzione ed all’aiuto di un parente prossimo, a raccogliere intimi particolari secondo i quali una persona del suo stesso nucleo familiare aveva posto in essere dei gravissimi atti di violenza sessuale nei confronti del bambino.

Gli operatori della sezione reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali si attivavano per verificare la veridicità del racconto della donna di cui raccoglievano anzitutto la denunzia.

Le indagini, condotte in tempi rapidissimi, consentivano si svelare il dramma familiare consumatosi in uno dei Comuni della provincia di Enna: M. T., disoccupato, affetto da disagi di natura psichica, approfittando dei momenti in cui rimaneva da solo con la vittima, lo conduceva in un ripostiglio della casa e lo costringeva a subire degli atti sessuali.

Tale situazione si era protratta per circa tre mesi.

Accompagnato presso gli uffici della Squadra Mobile e sottoposto ad interrogatorio alla presenza del difensore, il violentatore confessava gli episodi.

Pertanto, ultimati gli accertamenti di rito, M. T. veniva posto in stato di fermo di Polizia Giudiziaria e condotto presso la Casa Circondariale di Enna a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Francesco Augusto RIO, che procede.

Il minore, in sede di audizione protetta, condotta alla presenza di esperti psicologi, del Magistrato inquirente e degli investigatori della Squadra Mobile, confermava e descriveva quanto dal lui subito in un drammatico resoconto.



Enna 11 settembre 2012

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI