lunedì 3 settembre 2012

Plesso Leonardo Sciascia (San Giorgio). Si apre la scuola con una ordinanza del sindaco


Nella giornata di ieri, tecnici del comune con il Sindaco hanno effettuato un sopralluogo all’edificio scolastico Leonardo Sciascia di via Tasso, dove sono in corso i lavori per rendere agibile l’edificio prima dell’inizio dell’anno scolastico ed evitare così ai bambini e alle famiglie il disagio di possibili trasferimenti presso altri plessi ed eventuali doppi turni. A comunicarlo è  l'assessore Di Carlo.
"Insieme al Sindaco abbiamo avuto  un incontro con il Dirigente Giuseppe Cascino per discutere del provvedimento di chiusura e rassicurare sugli interventi che sono già in fase di attuazione per la messa in sicurezza dell’edificio.
Non possiamo ristrutturare tutta la scuola ma possiamo utilizzare al meglio le poche risorse che abbiamo, per garantire una serie di interventi utili a superare le criticità più importanti, ed è quello che stiamo facendo. Sono già iniziati i lavori di ripristino dei cornicioni pericolanti; si sta ultimando il controllo generale dell’impianto elettrico e, subito dopo, si provvederà alla diserbatura dell’area di pertinenza della scuola. Altri lavori sono stati in precedenza eseguiti e hanno riguardato nello specifico: la sistemazione del tetto della palestra, la realizzazione dei servizi igienici per la scuola materna, la tinteggiatura di tutte le aule, la sistemazione della copertura dell’aula magna e la chiusura dei lucernai del seminterrato. Per una più completa informazione, voglio ricordare che sono in corso i lavori per la realizzazione dell’ascensore per adeguare la scuola in tema di abbattimento di barriere architettoniche; è in fase di conclusione il finanziamento per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico per 176.000 euro, erogato dall’assessorato regionale pubblica istruzione e si è in attesa di un ulteriore finanziamento di 56.000 euro, relativo al programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico. Tali somme, ci consentiranno di superare in modo definitivo le ulteriori criticità per la sicurezza dell’immobile. Considerato pero' il fatto che il Dirigente ha deciso comunque di non revocare la dichiarazione di inagibilità, conclude l’assessore Di Carlo, al fine di non creare disagi alle famiglie e ai bambini e ritenuto in buona parte superati i motivi che hanno portato al provvedimento di inagibilità, si provvederà con ordinanza del Sindaco ad assicurare l’apertura della scuola per l’inizio dell’anno scolastico”. A giorni è stato concordato con il Dirigente un incontro con i genitori. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI