giovedì 18 ottobre 2012

I Carabinieri arrestano un pregiudicato rumeno che trasportava materiale ferroso ed aveva droga.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina hanno tratto in arresto nella tarda giornata di ieri, MATEESCU Florin, 29ennne di nazionalità rumena, residente a Catania in via Zia Lisa 5, convivente, operaio, pregiudicato. Il MATEESCU si è reso responsabile dei reati di detenzione di sostanza stupefacente e raccolta – trasporto di rifiuti tossici, speciali e pericolosi senza la relativa autorizzazione.
Infatti, una pattuglia di Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, che svolgeva regolare servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, nel percorrere la S.S. 288 con senso di marcia Piazza Armerina – Aidone, notava un autocarro Ford Transit procedere in senso contrario con un eccessivo carico di rifiuti pericolosi. I militari, insospettiti dal fatto che il mezzo aumentava di velocità e che il passeggero con azione repentina si abbassava come se volesse nascondere qualcosa, decidevano di invertire la marcia per procedere al controllo sia del mezzo che degli occupanti. I due Carabinieri chiedevano l’ausilio di una seconda pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, cosicché sulla S.S. 117/bis all’altezza della località Bannata, l’autocarro veniva bloccato con l’aiuto dei colleghi sopraggiunti e, dal controllo, emergeva che il mezzo in questione conteneva circa 400 kg di rifiuti tossici, speciali e pericolosi e che il conducente non aveva nessun titolo alla raccolta ed al trasporto. La perquisizione dell’abitacolo ha permesso di rinvenire, sotto il sedile lato passeggero, all’interno di una busta di plastica, assieme ad alcuni vestiti, un sacchetto di cellophane contenente circa undici grammi di sostanza stupefacente del tipo “cannabis indica”, mentre sotto il tappetino nel lato del conducente veniva rinvenuta una scatola metallica atta al confezionamento di sigarette artigianali, contenente nr. 9 spinelli già confezionati ed un residuo misto di tabacco ed erba ancora da confezionare.

L’autocarro Ford Transit contenente i rifiuti pericolosi è stato posto sotto sequestro penale ed affidato in custodia giudiziale ad una ditta di Piazza Armerina. La sostanza stupefacente, anch’essa posto sotto sequestro penale, sarà inviata presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Enna per gli accertamenti di laboratorio da esperire nei prossimi giorni.

Per volere del MATEESCU non veniva data notifica del suo arresto né all’autorità diplomatica Rumena nè tantomeno ad alcun familiare.

Nel corso della stessa operazione di polizia è stata inoltre deferita all’Autorità Giudiziaria N.E., 30enne rumena, convivente del MATEESCU, nullafacente, per avere avuto il possesso, in concorso con questi, di droga e materiale tossico, speciale e pericoloso.

L’arrestato, a conclusione dell’attività investigativa ed espletate tutte le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Enna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le incombenze del caso.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI