lunedì 8 ottobre 2012

L'esperienza di Alessio Burò alla manifestazione NO MUOS del 6 ottobre

Ciao Agostino, ti racconto la mia esperienza alla manifestazione No Muos che si è svolta a Niscemi il 6 Ottobre. Siamo partiti da Piazza alle 14.00 non conoscevo nessuno, al massimo c' erano 15 piazzesi ( compresi i membri del comitato di Piazza Armerina No Muos) nota negativa pochi erano i ragazzi partecipanti. Appena arrivato a Niscemi la prima cosa che vedo sono un bel po' di autobus e questo mi ha fatto pensare bene. Stupito dalla massiccia presenza di celerini dell' arma dei carabinieri e della polizia di stato, mi dirigo a piedi verso il punto d' incontro.
Arrivato li capisco seriamente quale sia il significato della parola unione: gente di ogni tipo, ragazzi come me soprattutto. C' erano i comunisti con le loro bandiere, esponenti dell' estrema destra ( ma li non contava niente la destra e la sinistra erano tutti li per manifestare il dissenso di quest' opera che fa male a tutti) rappresentanti dei movimenti No Ponte e No dal Molin ( direttamente da Vicenza) e non ne sono sicuro ma c' erano anche quelli della No Tav. Oltre a questi movimenti erano presenti tantissimi padri di famiglia ,per difendere un leggittimo diritto la salute ed il no alla guerra. Vengo a sapere che i comitati No Muos non si sono formati soltanto in Sicilia ma anche in altre regioni ed erano tutti li (questo significa che il resto d' Italia non è indifferente a questo progetto di morte). Erano presenti anche Rita Borsellino, Claudio Fava, e la Marano ( candidata a Presindente della reione per la lista Fava) e vari Sindaci di comuni vicini a Niscemi. Importante è sottolineare che oltre al Muos di cui devono essere ultimati i lavori, nella stessa area sono presenti ben 41 antenne americane che creano danni alla salute dei cittadini di Niscemi e degl' abitanti dei paesi limitrofi dal 1951. Dopo una lungo percorso, accompagnato da un elicottero della polizia che ci sorvegliava dall' alto, il corteo formato da 6000 persone circa, si è fermato all' ingresso dell' area. L' ingresso naturalemente era protetto dalla barriera umana formata dai celerini con casco, scudo e manganelli. Pronti per fare la guerra, ma noi eravamo li solo per la pace e per il diritto alla salute niente di più. Guardavo quel cancello e dietro quel cancello c' era l 'America, assurdo! I rappresentanti dei comitati No muos siciliani si sono riuniti ed hanno spiegato cos' è il Muos, e perchè gli americani vogliono costruirla, hanno anche spiegato i danni alla salute che può provocare ( tumori, leucemie, malformazioni ai genitali maschili, problrmi alla tiroide, distacco della retina e tanto altro). Dopo tutte quelle spiegazioni sono schifato e mi chiedo come le istituzioni di qualsiasi livello possano permettere che venga messa a rischio la salute dei siciliani. Infatti è consigliato che nel raggio di 400 Km non vi sia presenza umana. A 40 km c'è Piazza Armerina. Questa manifestazione mi è serivta molto per capire tante cose, è stato bellissimo vedere cosi tanti giovani e meno giovani uniti contro questa minaccia seria e concreta. Uno slogan che mi ha colpito e che mi ricorderò per tutto il resto della vita è " Chi non lotta oggi contro il Muos sarà co-responsabile delle malattie e dei morti che causerà in fututo".

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI