martedì 16 ottobre 2012

Un inno alla lingua Gallo-italica senza far politica…..forse!

di Tanino Platania 

Giufà, per noi siciliani e, forse, per tanti altri (con altri nomi, lo ritroviamo in Umbria e in Toscana) è stato ed è un personaggio molto caro alla nostra memoria. 
Fin dal 1845 veniva presentato nei racconti come un ragazzo sciocco e, se, per alcuni, il suo modo di agire era quello di ottenere dei vantaggi personali, insomma faceva il finto tonto per non pagare il fio, per me , almeno nell’immaginario fanciullesco, resta il tipico esempio dello stupido puro …
Del resto chi si presta a covare uova, come una gallina; chi “scardina” una porta per portarla sulle spalle fino in chiesa, è da considerarsi solo ed esclusivamente uno sciocco.
A conferma di ciò, nel nostro gergo, per dire di una persona furba non si dice sei un Giufà, tutt’al più si dice sei “na göp” (una volpe) mentre per dire di una persona stupida, sciocca non è inusuale il termine Giucà, Giufà 

Chiarito quanto detto….


…Giucà,  unna nascì?

Quànn  m’ matri e m’ patri m’ cuntav’nu  u cönt d’ Giucà, ié, cu a mia fantasia  d’ carùsett,   p’nzava  ch  cöss avèa   ess dû  Mönt  o dî  Canai, ma pöi, f’rriànn  stratètti e  van’ddétti   e  canuscènn   méggh  i mi’ paisai e  v’dennuli  b’rbànti  e r’sulvui  disgi:  Giucà  nan po’ ess d’zzà , ad â ess d’ ncòrch  paìs   v’sgìngh’  ad ô nòstr.
Eh sci! Ad â ess  accuscì !..
…Niàutri avöma  i scoli  iauti;  avöma a d’sc’nnénza d’ Ruggèru;  avöma mannàit a piàdi  ntô cù i saracìni; avöma avùit  B’n’d’ttini; semenàri cini d’ parrì;  ömi  cu tant d’ capèu ;  ‘nsömma,  simu gént   cû còcc â l’étt’ra,  nan po’ ess ch’ avöma  avùit carùsgi   accuscì  babasunàzzi. …E p’ dè secutu  ad â cosa, m’ r’görd  ch’ còntra  ‘na  maniàda  d’ carusàzzi  dû  Casalott’  fes’mu ‘mpùru  ‘na scerra  cui  préi.
Scì ! Pròpiu accusci,  ‘n’avöma  p’gghiàit  a  còpi d’ préi  nû   Ciàngh î  Buffi. 
Cu v’nzì , nan  söi , ma söi  ch  p’ fè i carùsgi d’ stràta  ggh’ ‘n vo fìch’t  e buègghi,  nan  s’ po’ ess  fìssa  còm a Giucà.…Ggh’è   d’ stè  accura : a préia s’ada  scanziè,  a témp e locu  s’ada truvè u mumént  giust  p’ sgav’tè u còp  e pöi  s’ada  savèr  u pönt   unna  ‘ncagghia;  pöi  nû cam’né,  nan  poi  annè  a trìnguli  e  a mìnguli, è annè  dritt’, ‘nsömma  s’ada  ess còm  u  brav  politch,  ch  sa  sèmpr  unna   s’ cöca  u ddévr….e  unna  s’ va a  parè  u scècch ….
Cu cöddi  dâ Cast’ddìna  ggh’era  ‘na  bona  v’sg’nànza  e canuscennuli  tutti,  d’ babètti  nan  m’ n’ r’gòrd .
U  lamìcch d’ savèr d’ st’  Giucà  nan  m’ fasgeva stè ‘mpasg  e m’ camuliava  u senzi  p’ savèr d’ unna  era.  Dumannai, ‘nzina  ed ê mi’ cumpagni  dî scoli  iauti , ch v’névanu  dî  paisi  v’sg’ni , siddu  avaenu  avùit ‘ncòrch  babètt ciammà: Giucà….. Tutti, m’ fes’nu savèr ch  babètti  ggh’ n’ aveanu  stàit  assai,  ma cû nom d’ Giucà,   mai e nudd.
Poi, a témp  pèrs, ’na bedda  giurnàda,  nan  söi  u còm  e  u  p’rchì , m’ truvai  ntê mai  ‘n r’taggh  d’ giurnàli ,  unna ggh’era stampà  Giucà e  unna s’ dd’zzeva  ch cöss  ggh’avèa  a  ràd’ca   saracina…
 …Minchia disgi!   ‘Mbrugghiàdi  simu!
Allöra…P’ certi d’scörsi  polit’ci  ch’ nan  ggh’ anu  né  cav  e  né  cova,   m’ vengh’ d’ p’nzè  ch ‘ncòrch  piàda,  quànn fu,  nan fu data cû  vèrs  giùst  e…‘ncòrch  saracìngh…. s’ muccià,….s’â scanzià   e ….f’gghià ….!!!
                                                                                 

                                                                                                      Tanino Platania         




Sono convinto che la traduzione faccia perdere quell’afflato poetico, comunque, per i meno “poetici”, ecco
una traduzione approssimativa
Quando mi raccontavano le storielle di Giufà,  io nella mia fantasia di ragazzino, lo raffiguravo  ad un abitante del quartiere Monte  o del quartiere Canali, ma conoscendo la furbizia e la risolutezza di questi abitanti  mi dicevo:  Giufà  non può appartenere a queste comunità, deve appartenere ad un altro paese . Eh sì!  Deve essere proprio così!
Noi, abitanti di Piazza Armerina, che  abbiamo avuto scuole di un certo spessore culturale; noi, che discendiamo da un  casato di valore ; noi, che siamo riusciti a  mandare  a calci nel sedere  i saraceni; noi, che  abbiamo avuto la presenza dei Benedettini;  noi, che  abbiamo  la presenza del seminario vescovile; noi, che  abbiamo avuto uomini di cultura;  insomma, noi che siamo gente di studi ….. di conseguenza, in mezzo a tanta cultura, non  vi può essere spazio per  ragazzi stupidi.
E per  dare corso e valore alla discussione, mi ricordo che con un gruppo di ragazzi del quartiere Casalotto  abbiamo avuto un contrasto “risolto” a colpi di pietre.
Sì! Proprio così! Ci siamo presi a colpi di pietre in Piazza Marescalchi.
Chi ha vinto non lo ricordo, però per  dar peso al discorso, dico che per  fare i ragazzi di strada
ce ne vuole di fegato, non si può essere  stupidi  come  Giucà. Con molta attenzione devi cercare di evitare la traiettoria  della  pietra e poi ( per la tua) azzeccare il punto giusto.  Nel  tuo andare , devi avere un passo deciso,   puntare  diritto alla meta,  insomma devi essere come il bravo politico che si sa destreggiare in ogni occasione e sa sempre dove andare….
Per i buoni  rapporti di vicinato con gli abitanti del quartiere Castellina, posso dire che neanche lì ci sono stati ragazzi stupidi.
Però,  il desiderio  di sapere la provenienza di  Giufà  non mi faceva stare tranquillo.
Chiesi notizie anche ai miei compagni di scuola del superiore. Tutti mi fecero sapere che nel loro paese di provenienza la gente  stupida non mancava, però non rispondeva al nome di Giufà.
Poi a tempo perso, una bella giornata, così di colpo, mi son trovato nelle mani un foglio di giornale dove vi era raffigurato  Giufà e dove si leggeva  che  costui era di origine araba.
Mi sono stupito, ma  nello stesso tempo, si sono aperte le porte a certi miei dubbi.
….Allora, per certi discorsi politici che non hanno un filo logico mi viene da pensare che  quando  mandammo gli arabi, qualche pedata non fu data con il giusto verso e qualche arabo si è nascosto,  è riuscito ad evitare la pedata e, riuscendo a  mantenersi in vita, è riuscito  a dare una discendenza..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI