giovedì 1 novembre 2012

Il Grottacalda vince anche la terza.

di Gabriella Giunta
La terza giornata della serie D regionale del basket siciliano regala il terzo successo al Grottacalda di Piazza Armerina che si trova in testa alla classifica ancora imbattuto dopo la trasferta della scorsa domenica a Priolo. Il coach Maurizo Barravecchia è costretto a presentare un roster con un solo pivot, Francesco Pecoraro, che viene schierato nel consueto quintetto iniziale insieme a Salvatore e Carmelo Gallani, Marco Ciancio, e Vincenzo Guadagnino. La bomba di Carmelo Gallani e i due liberi di Pecoraro danno inizio ad una partita in cui ancora una volta il Grottacalda si porta subito in testa, incrementando il vantaggio iniziale sino alla fine.
La partita prende una piega nervosa, come testimoniano i numerosi falli commessi nei primissimi minuti del match (4 a 2 per la squadra di casa dopo poco più di 3 minuti) e gli episodi di tensione in entrambe le squadre dopo alcuni contestati fischi arbitrali. Gli armerini offrono un gioco di squadra rapido, con canestri efficaci dall’interno dell’area colorata e una serie di azioni in contropiede del capitano Gallani che a metà della prima frazione realizza un velocissimo coast-to-coast fermato sotto canestro da un intervento un po’ troppo deciso della difesa locale che viene sanzionata con un ulteriore fallo. Lo scontro è infatti anche a livello fisico e i fischi arbitrali per episodi di sfondamento e proteste dei giocatori si rendono spesso impopolari per entrambe le squadre. La prima frazione si chiude sul 16 a 22 per il Grottacalda. Il secondo quarto conferma la sensazione che tutti i giocatori armerini continuino ad avere quella marcia in più che incrementa il vantaggio sino al punteggio di 26 a 40 alla fine del primo tempo. Il giovane Marco Ciancio sfoggia il suo talento anche nel terzo quarto, confermando di essere già una certezza di questa squadra. Il punteggio finale è di 53 a 82. Oltre alla sintonia tra i giocatori, un’altra chiave del successo della partita è stata la prestazione di Vincenzo Guadagnino. Non solo tanti punti ma anche tanti rimbalzi e molta determinazione. Quando gli chiediamo cosa ne pensa del ruolo di ‘lungo’ della squadra che si trova forzatamente a svolgere in queste settimane, Vincenzo ci risponde “Non è la posizione che preferisco in campo ma devo adattarmi alle esigenze della squadra e quindi mi sono dilettato a giocare in questo ruolo. Quella di oggi è stata una bella vittoria e siamo felici di questa striscia vincente”. Nonostante il punteggio non abbia mai messo in discussione il vantaggio del Grottacalda, “la partita ha regalato tante emozioni, nello scenario di una struttura sportiva che offriva uno straordinario parquet e i canestri sospesi” sottolinea Maurizio Barravecchia, che sta già pensando alla prossima trasferta nel campo di Giarre.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI