venerdì 30 novembre 2012

Perde il Grottacalda 60 a 59. Finale al cardiopalma.


di Gabriella Giunta
Piazza Armerina. La settima di campionato della serie D regionale registra una sconfitta per il Grottacalda Ferrara Ascensori  in casa della squadra del Caltanissetta per 60 a 59. La squadra armerina si presentava priva dell’infortunato Salvatore Gallani e di Marco Canzonieri. I primi minuti del match vedono la squadra di casa partire fortissima mentre il Grottacalda è costretto ad inseguire e sembra non riuscire ad entrare in partita.
Il primo quarto si chiude con un vantaggio di soli 3 punti per i nisseni, ma l’andamento della partita non cambia nel secondo quarto e i piazzesi restano a galla grazie ai 14 punti di Alessandro Ciancio. Ma la squadra complessivamente manca di intensità e velocità e la prima metà della partita si chiude con una differenza di 8 punti a favore della squadra di casa. In spogliatoio, il coach Barravecchia prova a spronare la squadra ma anche il terzo quarto vede un Caltanissetta molto motivato che raggiunge il massimo vantaggio (+ 11). A questo punto il Grottacalda reagisce e comincia a difendere a zona 2-3, pressa, alza il ritmo e mette in difficoltà la squadra avversaria, recuperando molti palloni e segnando in contropiede. La terza frazione si chiude infatti con un vantaggio avversario di soli 4 punti.  Il quarto quarto si apre con il Grottacalda galvanizzato dalla rimonta ma privo di Vincenzo Guadagnino uscito per 5 falli. La partita prosegue punto a punto fino a quando a 1 minuto dalla fine il Grottacalda si trova sotto di 2, ma due penetrazioni di Marco Ciancio portano i piazzesi in vantaggio di 2 punti. A circa 20 secondi dalla fine, aumenta l’intensità difensiva del Grottacalda, Alessandro Ciancio intercetta e recupera la palla, palleggia fino a metà campo, scarica la palla al playmaker Salvatore Florio, che serve in contropiede il pivot Francesco Pecoraro che però sbaglia e il rimbalzo è per gli avversari che sul lancio lungo per il play segna da tre, lasciando un secondo sul cronometro e la seconda sconfitta stagionale per il Grottacalda, che non sembra soddisfatto anche dei pochi fischi arbitrali in una partita fisica con molti contatti. Ma resta un clima di ottimismo, come ci racconta la guardia Marco Ciancio: “Non ci dobbiamo abbattere, purtroppo è andata così sicuramente ci è servito da insegnamento, non eravamo abbastanza concentrati e lo dimostrano i primi due quarti. Dovevamo partire con più intensità e più determinazione, adesso pensiamo alla prossima partita in casa contro il Palazzolo, partita importantissima per ottenere un buon piazzamento in chiave playoff”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI