venerdì 30 novembre 2012

Parcheggi per disabili sempre occupati. I disabili chiedono la rimozione

di Lorenzo Naso
ORA BASTA – I DISABILI CHIEDONO LA RIMOZIONE. 

I volontari dell’A.I.A.S. periodicamente effettuano una verifica sull’abusiva occupazione degli stalli riservati alle persone disabili, la comparazione dei dati degli ultimi 4 anni mostra un trend anomalo posto che , a fronte di un’occupazione abusiva pari all’87, 16% nell’anno 2009 e ad un apparente tendenza in calo negli anni seguenti (69,94% nel 2010 e 65,56% nel 2011) alla data odierna si registra un nuovo incremento pari al 77,19% segno di poca attenzione e rispetto da parte degli automobilisti.

Da anni ci occupiamo del problema, dice Lorenzo Naso responsabile dell’AIAS armerina, utilizzando strategie d’intervento di diverso tipo dall’’invito a non parcheggiare alla multa morale fino all’acquisto a nostre spese di cartelli, installati ad integrazione della tradizionale segnaletica, riportanti la dicitura “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!.

L’indifferenza degli automobilisti, spesso unita all’arroganza e cattiva educazione persiste, durante l’attività di verifiche abbiamo osservato cose che in una città civile non avremmo voluto vedere: auto della pubblica amministrazione, di consiglieri comunali e addirittura di insegnati di sostegno occupanti gli stalli dei disabili.

Riteniamo che i nostri sforzi siano vanificati dal fatto che non c’è certezza (timore) della pene e , quindi, certezza del diritto. Esistono norme che sanzionano comportamenti illegittimi ed è compito del’Amministrazione applicarle.

Raramente si vedono auto parcheggiate nelle zone blu senza biglietto di parcheggio, non abbiamo mai visto auto parcheggiate in zona rimozione nei giorni in cui appaiono i cartelli , segno che gli automobilisti temono la sanzione, e non possiamo accettare che tale provvedimento possa essere attuato in occasione del palio o della processione di turno e non possa diventare norma quotidiana per gli spazi in cui è previsto.

Siamo in attesa di incontrare il Sindaco Nigrelli e il comandante dei vigili Gabrieli ai quali abbiamo chiesto un urgente incontro.

L’amministrazione comunale i vigili urbani si mettano all’opera per risolvere l’annoso problema e per verificare il corretto uso delle autorizzazioni per disabili che, ricordiamo è riservato ai disabili, ed il cui abuso costituisce reato e porre attenzione a che cassonetti della spazzatura o ambulanti con i propri mezzi non occupino, per intere giornate, settimane ect., stalli riservati ai disabili.

Piazza Armerina, 30 novembre 2012

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI