sabato 22 dicembre 2012

Calogero Centonze si dimette dal consiglio comunale. Subentra Arcangelo Costa



Riceviamo e pubblichiamo
Calogero Centonze lascia il Consiglio Comunale. Il consigliere indipendente, già presidente del massimo organo consiliare piazzese, primo degli eletti nella lista del Partito Democratico che nel 2008 sostenne l’attuale sindaco Nigrelli, rassegna le proprie dimissioni dalla carica, a poco meno di sei mesi dal suo scioglimento. Al suo posto subentrerà il primo dei non eletti nella stessa lista, Arcangelo Costa, agente di commercio, da sempre vicino alle posizioni del circolo Legalità & Sviluppo di Piazza Armerina e quindi del Megafono – Crocetta Presidente.

Centonze presenterà le proprie dimissioni al protocollo comunale nella mattinata di lunedì e dunque nei tempi utili per la sua sostituzione in vista della seduta consiliare del prossimo giovedì 27 dicembre.

Commenta Centonze: “ Seppur con i molteplici limiti di tempo legati alla mia attività professionale presso svariati comuni siciliani ho sempre offerto il massimo contributo personale, politico e professionale alla mia città. Nonostante i palesi e motivati dissapori di ordine politico con il sindaco Nigrelli, insieme ai colleghi Capizzi e Failla abbiamo condotto una seria attività consiliare, sempre sottesa alla collaborazione leale e trasparente con la società civile e la cittadinanza intera. Purtroppo anche a Piazza i partiti hanno perso credibilità ma restano fondamentali. E’ necessario aiutarli a riconquistare la fiducia e la stima della gente, iniettando robuste dosi di competenza, capacità e onesta, per favorire il recupero della vitalità di tutti quei militanti che nulla hanno da spartire e vedere con la degenerazione dei movimenti politici degli ultimi anni e devono tornare ad alzare la testa contro le prepotenze , i soprusi e le angherie di alcuni ras locali contro la maggior parte di essi.”

Conclude Calogero Centonze: “ Sentiamo forte la necessità di una rigenerazione, di una stretta di mano vigorosa che non faccia sparire il passato ma lo metta a disposizione di quella classe di quarantenni, schiacciata tra un futuro che non riesce più ad immaginare ed un passato che, purtroppo, continua a governare ed a dettare i tempi e le regole della politica. I quarantenni devono diventare adulti e dimostrare di essere autonomi, competenti, autorevoli ed onesti. “

Arcangelo Costa che prenderà il posto di Calogero Centonze dichiara: “ I partiti devono riconoscere il valore dei movimenti e dei circoli civici, devono lavorare assieme su piani paralleli perché se le realtà cittadine sono vere e non create per legittimare i partiti in rottamazione, devono pretendere di avere in posto al fianco della politica, per dare risposte credibili ed energetiche a quanti, in preda a crisi isterico-populistiche, oggi votano Grillo per protesta. In questa direzione il movimento Megafono- Crocetta presidente parteciperà attivamente alla costruzione di un nuovo e grande progetto riformista per la nostra città, senza bandiere e senza vecchi schemi ideologici”


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI