sabato 1 dicembre 2012

Fioriglio. "Voglio sapere se il sindaco ha rinunciato a nominare due consiglieri di amministrazione nell'Opera Pia San Giuseppe".

SIG. SINDACO 
E,p.c. SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE                                                                  
PIAZZA ARMERINA 
OGGETTO:Opera Pia A.S.S.A.P. OO.PP. Riuniti Opera Pia Casa di Ospedalità S. Giuseppe e Opera Pia Casa della fanciulla S.Giovanni di Rodi.

Sono venuto a conoscenza che in data 08.Agosto u.s., con Decreto dell’Assessore Regionale alla famiglia alle politiche sociali e alle autonomie locali, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto dell’Ente indicato in oggetto è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione ( durata anni 5 ), composto di n. 5 rappresentanti.

All’Assessore Regionale, oltre al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, compete la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e di un Consigliere, mentre un Consigliere viene segnalato dal Vescovo della diocesi di Piazza Armerina e due Consiglieri dal Sindaco del Comune di Piazza Armerina. Fin qua nulla di eccezionale se non quello che la nostra Città con il nuovo Statuto, rinnovato qualche anno addietro e solo spettatore passivo,contrariamente a quanto stabilito dai singoli originari testatori che hanno lasciato alla Città, l’importante Istituto, come proprie finalità, l’assistenza a favore degli anziani, degli inabili, delle famiglie bisognose e dei minori, L.17.07.1890 N.6972.

In relazione alle notizie conosciute, chiede di sapere se è vero che V.S. ha rinunciato alla rappresentanza della Città in seno al detto C.d.A., dei due componenti che poteva segnalare per essere nominati . Praticamente, se dovesse risultare vera la notizia della rinuncia alla nomina dei due componenti in rappresentanza della Città, (non si conoscono gli atti che vengono deliberati). Ritengo importante per la nostra comunità, in particolare trattando, l’Istituto problematiche che riguardano categorie che dovrebbero essere più attenzionate e protetti,e utile partecipare all’attività.

Il fatto è estremamente grave, quando leggiamo ai conclamati risultati raggiunti dall’Istituto, di contro assistiamo inermi all’allarme dei dipendenti che rivendicano arretrati di mensilità non pagati.

Praticamente la nostra Città non esiste, come presenza attiva dell’Istituto. fatto estremamente grave, è la dimostrazione che ancora una volta la nostra Città è la prima a pagare il prezzo più alto nella soppressione dei servizi. Mentre assistiamo ai conclamati positivi

Ritengo opportuno che segnali i due nominativi che rappresentano la Città, perché possa partecipare attivamente alle decisioni del C.d.A. del detto Istituto S. Giuseppe di Piano S. Ippolito.

Sig. Sindaco, Ti ricordo che non si tratta di occupare poltrone, ( tra l’altro al consigliere nominato non spetta il famoso gettone di presenza e quindi la partecipazione è a titolo gratuito) ma necessario per le finalità esposte.

Attendo risposta scritta.

Piazza Armerina, 27.11.2012

Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI