sabato 8 dicembre 2012

Pesante sconfitta del Grottacalda

di Gabriella Giunta
Pesante sconfitta casalinga nell´ottava giornata di campionato di serie D regionale per il Grottacalda Ferrara Ascensori di coach Barravecchia. Una giornata che regala due punti meritati agli ospiti arrivati da Palazzolo Acreide, che hanno abilmente sfruttato l’incredibile passaggio a vuoto dei piazzesi che nel terzo quarto hanno segnato solo 6 punti, contro i 17 degli avversari. Nel primo tempo, il Grottacalda e’ apparso ordinato in campo e quasi tutti i giocatori vanno a segno, con Francesco Pecoraro che da solo realizza piu’ di un terzo dei punti della squadra. Gli avversari pero’ non mollano la presa e pressano a tutto campo per restare agganciati alla partita. Dopo continui ribaltamenti di fronte, le squadre vanno negli spogliatoi sul 38 a 31. Nonostante il punteggio favorisca la squadra di casa, il gioco del grottacalda non appare continuo e fluido, lasciando capire che qualcosa non funciona nell’equilibrio di squadra. Durante l’intervallo il Palatenda ospita l’associazione contro la violenza sulle donne, i cui membri entrano in campo accanto ai giocatori e donano le magliette-simbolo di una battaglia che ancora causa vittime e sofferenza nella societa´civile. Alla ripresa della partita, il Grottacalda sembra totalmente disorientato e la partita prende subito una piega nettissima: le guardie piazzesi non fanno canestro nonostante i numerosi tentativi. Palle perse, tiri sbagliati, pochi rimblazi, tanta stanchezza (soprattutto per alcuni giocatori che sono in campo praticamente dal primo minuto), e tanto nervosismo, da una parte; precisione e grande efficacia (soprattutto del tiro da tre), difesa durissima, e morale in ascesa, dall’altra parte. Alla fine del terzo quarto il tabellone segna un impietoso 44 a 58. Il divario di punteggio non riesce ad essere intaccato nonostante i tentativi disperati dei piazzesi che a questo punto hanno perso la lucidita´, la calma, e anche la partita, che sulla carta sembrava tutt’altro che difficile da gestire. Il risutato finale e’ di 57 a 86. Una dura lezioen per il Grottacalda, che si spera possa riscattarsi nella trasferta di mercoledi’ prossimo a Gela.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI