lunedì 21 gennaio 2013

Le iniziative dell'associazione Tantenote. Laboratori musicali ed altro

L’Associazione Culturale di Piazza Armerina Tantenote non cessa di creare ed offire iniziative, dalla musica alla fotografia , con grande sensibilità a tutte le forme d’arte. Instancabile, creativo e perseverante come pochi nella nostra isola, il musicista piazzese Ninni Navarra, presidente e fautore delle proposte dell’Associazione, autofinaziadosi e senza compromessi politici, mette il suo entusiasmo e la sua esperienza di organizzatore di eventi artistici , soprattutto musicali , spostandosi per l’occasione in un’altra provincia per proporre tra Gela e Licata, in collaborazione con l’Accademia Arti Sceniche di Gela, un laboratorio musicale di due giorni e concerti con uno dei piu rappresentativi musicisti italiani: Gigi Cifarelli.



LABORATORIO MUSICALE con GIGI CIFARELLI
“Il linguaggio universale della musica e la musica d’insieme”

Il seminario di Gigi Cifarelli è aperto a qualsiasi persona e strumentista e non a soli chitarristi.
Si riferisce al Suo concetto di linguaggio che secondo Lui deve essere assolutamente comune a tutti senza dipendere necessariamente dallo strumento che si suona o su cui si è specializzati, con particolare riferimento all’uso della voce.
Il Maestro Cifarelli spiega il percorso e l’ approccio attraverso il quale ha sviluppato il suo modo di suonare e anche di cantare (N.D.R. Gigi Cifarelli è anche un apprezzatissimo cantante) e grazie a cui ha ideato in sintesi la Sua didattica, quella che ha poi consentito a tantissimi suoi allievi di ottenere risultati tangibili ed entusiasmanti a detta di tutti loro.
I seminari di Gigi Cifarelli si strutturano e sviluppano grazie all’interazione e alle sinergie che si creano fra Lui e i partecipanti e soprattutto sulle domande che vengono poste da chi segue i seminari.

L’importanza della musica d’insieme come momento creativo, formativo e socializzante.

Suonare con altre persone implica una serie di fattori e di conseguenze non trascurabili, 
da ciò la conoscenza dei criteri di ottimizzazione del groove, dell’interplay e degli arrangiamenti. 
Uno dei punti di forza del suo modo di insegnare è costituito dalla capacità di rendere concrete le sue teorie grazie ai suoi esempi che ogni volta intuitivamente riesce a citare dando sempre grandi punti di riferimento all’allievo che pone i suoi quesiti.

Un grande professionista, caratterialmente ed emotivamente molto coinvolgente, Cifarelli, dotato di una quasi quarantennale esperienza internazionale e dotato di una cultura di primissimo ordine, unisce il suo grande talento a una straordinaria semplicità ed umiltà che lo rendono amabile e immediato a chiunque lo conosca, facendolo percepire come una di quelle persone che ci sembra di conoscere da sempre, peculiarità che garantiscono un rapporto confidenziale e divertentissimo immediatamente e che colpiscono chiunque lo segua, il risultato poi non potrà essere altro che la diretta e inevitabile conseguenza di tutto questo.


PROGRAMMA:
DAL 1/2/2013 AL 4/2/2013  
VEN 1 FEBBRAIO - 
LICATA, CORRIDOIO CLUB - ore 22 
LIVE GIGI CIFARELLI & SICILIAN FRIENDS

SAB E DOM 2/3 FEBBRAIO -  ore 16,30
PALACADEMY GELA - ACCADEMIA DI ARTI SCENICHE - 
LABORATORIO MUSICALE DI GIORNI 2 TENUTO DA GIGI CIFARELLI - ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

DOM 3 FEBBRAIO 
GELA, JACKIE O DUE - ore 22 
LIVE GIGI CIFARELLI & SICILIAN FRIENDS

http://www.gigicifarelli.net/ 
http://it.wikipedia.org/wiki/Gigi_Cifarelli 
www.myspace.com/gigicifarelli 
http://www.jazzitalia.net/artisti/gigicifarelli.asp#.UMhDvKzhdeM 
www.tantenote.com

Responsabile Ufficio Stampa: Jerry Italia 
Direzione artistica: Ninni Navarra

INFO: Segreteria Accademia Arti Sceniche Palacademy Gela 
tel 348 81633090 dalle 16.00 alle 20,00

altri numeri di contatto: 3476899435 - 3342420505

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI