martedì 15 gennaio 2013

Vittoria casalinga per il Grottacalda.


di Gabriella Giunta
Continua la serie positiva del Grottacalda Ferrara Ascensori che in casa guadagna altri due punti contro la SALUSPORT Priolo e consolida una buona quarta posizione in classifica mentre mancano 6 giornate alla fine della stagione la sfida play-off è apertissima. La squadra armerina entra in campo con un quintetto formato da Salvatore Alberti, Marco Ciancio, Carmelo Gallani, Alessandro Ciancio, e Francesco Pecoraro. Ancora costretti alla panchina gli infortunati Salvatore Gallani e Vincenzo Guadagnino. Ammirevole il gesto di coach Barravecchia che prima del fischio iniziale va a salutare con stretta di mano il coach avversario e tutti i giocatori in panchina.
La partita inizia secondo uno schema già visto troppo spesso in questa stagione, con i piazzesi che vanno subito sotto e sono costretti ad inseguire. Dopo 4 minuti il tabellone segna un impietoso 3 a 13, che fa rumoreggiare il pubblico presente. Ma la rimonta è già nell’aria: i piazzesi aumentano la velocità di gioco e diventano più precisi anche se l’aggressività che chiede Barravecchia comporta un aumento dei falli che portano troppo spesso gli avversari in lunetta. Il primo quarto si chiude sul rassicurante punteggio di 19 a 20. I primi due punti del secondo quarto escono dalle mani di Francesco Pecoraro, che segna il primo vantaggio del Grottacalda. Il pivot armerino diventa protagonista della partita con tante stoppate ma anche con alcuni incredibili errori sotto canestro, frutto di un nervosismo che sembra contagiare anche altri giocatori. Ma dopo un paio di minuti in cui il punteggio sul tabellone sembra bloccato sul 21 a 20, il Grottacalda propone un gioco veloce e molto efficace, con i micidiali tiri delle guardie Marco Ciancio, Carmelo Gallani e Alessandro Ciancio. Il primo tempo si chiude sul 44 a 32 ma è il terzo quarto a regalare le emozioni maggiori, con il centro Pecoraro che realizza i primi 8 punti del Grottacalda ma è tutta la squadra che realizza assist and canestri. La giovane squadra avversaria non riesce a trovare delle contromisure e il terzo quarto si chiude con il Grottacalda in vantaggio di 16 punti. L’ultima frazione di gioco non cambia gli equilibri che ormai si sono creati in campo e il punteggio finale è di 78 a 57. Chiediamo a Francesco Pecoraro di spiegarci il cambio di rotta visto tra il primo e il secondo tempo: “Sicuramente non siamo al massimo della forma perché la lunga pausa natalizia ci ha penalizzato e abbiamo fatto fatica ad entrare in partita. Personalmente non mi sentivo in una buona condizione però l’importante è non aver perso questi due punti. Nella prossima partita ospiteremo la squadra di Giarre contro cui abbiamo perso nel girone di andata ma abbiamo la possibilità di vincere casa”.
TOP SCORERS: Alessandro Ciancio 22 punti, Francesco Pecoraro e Marco Ciancio 19 punti, Carmelo Gallani 15 punti. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI