martedì 5 febbraio 2013

Crocetta revoca le autorizzazioni del MUOS di Niscemi? Video




di Antonella Santarelli 

E così, dopo la convocazione odierna di esperti e tecnici a Palazzo D'Orleans per la valutazione dei rischi delle 46 antenne già installate e delle future parabole del MUOS, in serata arriva il comunicato stampa della presidenza con cui si rende noto che la giunta regionale ha dato mandato all'Assessore al Territorio e Ambiente di procedere alla revoca delle autorizzazioni per il Muos, il sistema di comunicazione satellitare americano in costruzione all'interno della sughereta di Contrada Ulmo a Niscemi."Vista la nota con la quale e' stato avviato il procedimento di sospensione delle autorizzazioni concesse dalla regione per la realizzazione del Muos; considerata la mancanza di indagini preliminari circa le interferenze del Muos rispetto alla navigazione aerea dell'aeroporto di Comiso e l'assenza di studi sui danni arrecati alla salute dalle onde elettromagnetiche sviluppate dal sistema Muos; tenuto conto che la Marina militare Usa non ha ancora sospeso i lavori e che sussistono i motivi come sopra esplicitati per la revoca delle autorizzazioni concesse, la Giunta delibera - conclude la nota - di dare mandato all'assessore al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello e al dirigente generale di avviare immediatamente il procedimento per la revoca delle autorizzazioni protocollo 43182 del 28 giugno 2011 e protocollo 36783 del 1 giugno 2011". A onor del vero, alle 19,00 Antonio Venturino, vicepresidente dell'ARS e Giampiero Trizzino, presidente della Commissione Ambiente e Territorio, avevano postato sui social network il video con cui annunciavano l'atto della probabile revoca da parte della Giunta. Grandissima soddisfazione viene espressa ora dagli attivisti No MUOS anche se la prudenza è d'obbligo, considerate le ultime contraddittorie vicende. Tanti si chiedono quale sarà la reazione degli Usa e, soprattutto, del governo italiano che ha definito recentemente il MUOS “sito di interesse strategico” per le future guerre planetarie. Nella notte dell'11 gennaio scorso, un ingente schieramento di celerini e di forze dell'ordine aveva bloccato strategicamente le strade di accesso alla base dei marines dentro la sughereta per far passare la colonna di mezzi e gru necessari all'installazione delle tre gigantesche parabole del MUOS (Mobyl User Object System). Due giorni prima, l'ARS (il Parlamento eletto dai cittadini siciliani) si era espressa all'unanimità per la sospensione dei lavori. 

_____
Ecco il video di Antonio Venturino e Giampiero Trizzino


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI