martedì 19 marzo 2013

M5S. Programma partecipato. Assemblea del 13 marzo 2012 su TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE.


Questi i punti del programma relativi a TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE che sono stati decisi nell'assemblea del 13 marzo 2012.




Partecipazione dei cittadini
·      Uso dei referendum consultivi e deliberativi senza quorum, per permettere ai cittadini di decidere direttamente su specifiche questioni, ed utilizzando Internet per renderli economicamente sostenibili;
·      Ogni cittadino potrà registrarsi nel sito del comune fornendo la propria mail (anche
non certificata) per ricevere avvisi di ogni tipo (traffico, protezione civile, appalti, ecc,  ecc.)
·      Valorizzazione oltre i comitati di quartiere anche i comitati spontanei di zona  per permettere la partecipazione attiva anche di chi non ha Internet;
·      Istituzione nelle bacheche di quartiere dove i cittadini possono trovare informazioni sui temi in discussione in Consiglio Comunale.

Trasparenza e taglio delle spese per la politica

·      Le indennità di consiglieri comunali e di amministratori (sindaco ed assessori) sono decurtati del 50%.
·      Ogni singolo consigliere o amministratore può decidere in piena autonomia di rinunciare interamente ai compensi.
·      Le economie derivanti dalla rinuncia dei compensi verranno destinate di anno in anno a secondo delle esigenze di bilancio.
·      Le sedute consiliari saranno trasmesse in streaming.
·      Le sedute di giunta in genere verranno trasmesse in streaming, fatte salve le norme e le garanzie sulla privacy, sull’ordine pubblico e sicurezza.
·      Presa in carico effettiva dei problemi segnalati sul sito comunale con il nome del
·      responsabile del comune;




WI-FI Libero

·      Il comune si farà promotore della nascita di una Rete Sociale a cui può aderire a costo zero qualsiasi libero cittadino e/o attività commerciale e/o azienda e/o associazioni no profit, parrocchie, chiese, ecc. Ogni attività commerciale che aderisce alla Rete Sociale è libera di far navigare il proprio cliente presso il proprio esercizio commerciale (Bar-Panineria-Pub-Negozio-piazze antistanti ecc.). Saranno coperte da rete WI FI tutte le aree più importanti della città, Piazza Boris Giuliano, Piazza Generale Cascino, Piazza Garibaldi, ecc.



Informatizzazione comunale

·      Riorganizzazione dell’informatizzazione comunale, con il progressivo passaggio alla rete Open Source (che permette l'abbattimento totale del pagamento delle varie licenze proprietarie) allo scopo di fare utilizzare la rete in maniera interattiva e mettere in rete tutti i settori della pubblica amministrazione, dopo uno studio preliminare delle esigenze operative dei vari funzionari e dei vari uffici, con conseguente realizzazione di una “vera” rete informatica che possa far dialogare tutti i settori dell’amministrazione.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI