lunedì 13 maggio 2013

L’AVULSS di Piazza Armerina compie vent’anni!

di Monica Camiolo

Giorno 16 maggio alle ore 17 presso il salone della Caritas diocesana, l’associazione Avulss di Piazza Armerina festeggerà i suoi 20 anni di attività.
La presidente Irene Scordi dichiara che l’Avulss di Piazza Armerina è nata ufficialmente il 15 maggio del 1993, promossa dalla Caritas Diocesana.
Per la ricorrenza sarà presente S.E. Mons. Franco Montenegro, Arcivescovo della diocesi di Agrigento, che terrà un incontro su “ Il volontariato: fermento di cambiamento per una nuova società “.

In occasione del ventennale sarà pubblicato un libro dal titolo “Un viaggio di vent’anni insieme… Verso il domani”, dove si ripercorreranno le varie tappe della vita associativa con le sue difficoltà e successi.

La serata sarà arricchita da alcune testimonianze e dalla consegna degli attestati ai volontari che hanno compiuto venti anni e dieci anni di attività. L’evento si concluderà con un momento di agape fraterna.

L’ AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie), a livello nazionale, da circa 35 anni si occupa di migliorare la qualità della vita di chi si trova in stato di sofferenza.

La missione è chiaramente riportata nella “Carta del volontario Avulss”, scritta da Don Giacomo Luzietti fondatore dell’Associazione, e al primo punto così si legge: “Il volontario Avulss è una persona che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza”.

In tal senso il volontario è un donatore di “essere”, vale a dire un esperto in umanità, capace di stare accanto a chi soffre, offrendo ascolto, dialogo e promuovendo cambiamento.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI