lunedì 24 giugno 2013

Ragusa, dirigente del Pd vota per il M5s Arriva la scomunica: "Sei decaduta"

spataValentina Spata, tra le fondatrici del Partito democratico cittadino, sceglie Piccitto: "Non sono l'unica, non avremmo dovuto allearci con il centrodestra e con un uomo di Cuffaro". Il coordinatore: "Non si può andare contro la propria lista"

RAGUSA - La dirigente dei giovani del Pd annuncia su Facebook l'intenzione di votare al ballottaggio per il candidato del Movimento 5 stelle e viene scomunicata. E' la storia di Valentina Spata, tra le fondatrici del Partito democratico di Ragusa, che ha raccontato tutto al Fatto quotidiano, spiegando che il coordinatore esecutivo le ha comunicato la decadenza d'ufficio dagli iscritti del partito.
La Spata ha motivato la sua scelta di votare per Federico Piccitto pure in una lettera pubblicata sul blog di Pippo Civati: "Invece di dar vita, come da nostra richiesta, a una coalizione di centrosinistra con Sel ed alcuni movimenti civici già alleati nel 2011, il Pd ha preferito aderire alla coalizione della stessa giunta di centrodestra (con il Megafono, l'Udc e pezzi del Pdl) che da otto anni governa Ragusa. Dico di centrodestra perché Giovanni Cosentini è un ex punto di riferimento di Totò Cuffaro in Sicilia”. 
A quel punto la donna dice di aver litigato con uno dei dirigenti del Pd, Enzo Napoli, "il quale sosteneva fosse inammissibile che io votassi per il Movimento 5 stelle e di fronte alla mia risposta 'Va bene allora espelleteci tutti perché non sono solo io a pensarla così a Ragusa', ha affermato: 'Non c'è bisogno di espulsione perché sei decaduta d'ufficio dal Pd'. Si tratta di un'espulsione elegante e diplomatica, come se non facessi più parte del Partito democratico. Ma io rimango nel Pd finché non mi arriva una notifica scritta, poi mi appellerò ai miei legali". Napoli ha smentito il concetto di espulsione: "E' un'idiozia, il caso non esiste. Ho scritto un post sulla mia pagina Facebook dove affermavo di non capire come si potessero definire dirigenti e iscritti al Pd persone che sostengono al primo e al secondo turno candidati di Grillo. Quello che ho scritto è una mia opinione che dicevo in forma privata e la mia opinione è che non ci sia bisogno di espellere nessuno. A mio avviso, però, è chiaro che quando uno pubblicamente non sostiene il candidato della lista del partito democratico, come tra l'altro è previsto dallo statuto, ci sia un fatto di decadenza d'ufficio. E' successo in tanti altri casi, ma non sono io che decido chi è iscritto e chi decade. Lo fanno gli organi di garanzia".

font:http://www.lasiciliaweb.it/articolo/100918/politica/ragusa-dirigente-del-pd-vota-per-il-m5s-arriva-la-scomunica-sei-decaduta

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI