lunedì 22 luglio 2013

Quaranta anni di FIDAPA a Piazza Armerina (1972/73 -2012/13). Ivana Taschetta - Presidente FIDAPA 2007/09

Gli anni 2007/09 hanno segnato nel mio percorso di vita umana, sociale e culturale, un periodo di grandi soddisfazioni e gratificazioni, avendo avuto il privilegio di coordinare come Presidente le attività della nostra sezione Fidapa di Piazza Armerina.
Tante le attività e tutte meritevoli di attenzione, alcune soprattutto, legate alla trattazione del tema nazionale vigente nel mio biennio intitolato “Alla ricerca di un valore perduto: il Rispetto”, che hanno visto protagonisti di incontri culturali scrittori ed artisti, non solo di fama nazionale, come Pasquale Barranca con la presentazione di uno dei suoi romanzi, Marcella Tuttobene che ha esposto al Museo Diocesano alcuni suoi lavori, oli ed acquerelli, ispirati alla città di Piazza Armerina dal titolo “Il mito di Ieri e i silenzi di oggi” e ancora la candidatura della Chiesa Fundrò/San Rocco del centro storico per il riconoscimento avvenuto il 16/6/2010 da parte dell’UNESCO quale “Monumento Messaggero di Pace” , e l’organizzazione del Convegno “Energia nel Rispetto dell’Ambiente”.



La costante attenzione alla conoscenza del territorio mi ha indotta a dare largo spazio alla promozione del suo patrimonio storico, culturale, folkloristico, non trascurando l’aspetto imprenditoriale al femminile, organizzando a Tunisi, presso la Casa Sicilia nel cuore del Suk arabo, insieme alle socie della Sezione di Agrigento, un indimenticabile soggiorno di quattro giorni, caratterizzato da incontri con le donne tunisine, esponenti politici e manager, oltre che con l’Ambasciatore Italiano a Tunisi; tutto ciò in occasione della V edizione di “Sapori e Saperi del Sud, appuntamento con la Sicilia”.



Ancora un convegno meritevole di citazione sul tema internazionale “La nuova dimensione della Leadership”.



Per le attività svolte ho fatto leva sulla collaborazione, coinvolgendo le amiche presidenti di altre Sezione FIDAPA della Regione Sicilia con profondo senso di responsabilità.



Ivana Taschetta – XIV Presidente della Sezione di Piazza Armerina





Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI