Sabato 28 settembre si è svolto il Meeting di Apertura 48° anno sociale del Lions Club di Piazza Armerina quest’anno presieduto dal Dott. Gino Salemi che ha ufficialmente presentato il programma delle attività previste per l’anno 2013-2014. Alla cerimonia di apertura erano presenti numerose autorità Lions del Distretto Sicilia, e come tradizione era presente anche l’Amministrazione comunale, rappresentata dal il vicesindaco, Giuseppe Mattia, che ha prontamente accolto l’accorata richiesta di impegno ad ampia e fruttuosa collaborazione. Il Programma delle attività, dice il Presidente, Gino Salemi, è stato strutturato su cinque punti cardine: solidarietà, lotta alle discriminazioni, valorizzazione del territorio, educazione, prevenzione, che sono tutte azioni insite negli scopi del lionismo. Il primo punto è quello di aderire ai progetti internazionali che i Lions sviluppano in tutto il mondo, come la lotta per contrastare il morbillo, ancora presenta in molti stati in via di sviluppo. L’altra matrice del programma è quella di sostenere e tutelare i più deboli e i diversamente abili, infatti a loro è dedicato il progetto di allestire un percorso vita h (per disabili) probabilmente all’interno del Bosco Bellia, dove è in cantiere la ristrutturazione funzionale di alcune aree. Il Lions Club di Piazza Armerina vogliono realizzare, in collaborazione con l’amministrazione, un luogo dove anche chi è costretto sulla sedia a rotelle possa fruire di attrezzi compatibili con la disabilità. L’altro punto del programma, ha come oggetto la valorizzazione del territorio, e anche in questo caso è stato scelto il patrimonio boschivo del Bosco Bellia, grande capitale naturalistico sconosciuto ai più. L’azione di questo service è quella di tracciare e promuovere un percorso naturalistico alla scoperta delle piante secolari e delle specie autoctone ed invitare tutti i cittadini, e tutte le scolaresche a scoprire e prendere coscienza di questa grande ricchezza, al fine di amarla e proteggerla. L’azione educativa e pedagogica è attuata mediante due progetti rivolti: il primo, ai giovani della scuola secondaria di 1°grado “Un poster per la Pace” è un concorso internazionale che i Lions rivolgono agli adolescenti di tutti i continenti, in età compresa dagli 11 ai 13 anni, per diffondere e costruire la cultura della pace; Il secondo dal titolo “la legalità conviene” è rivolto alle scuole secondarie di 2°grado in collaborazione con Prefetto Clara Minerva, con il questore Ferdinando Guarino e con altre autorità che si spendono sul territorio per sviluppare una politica attiva contro il crimine e a favore della promozione della buona cittadinanza, scopi primari del lionismo. L’Ultima area d’azione è quella della cultura della prevenzione, e quest’anno il service riguarda la conservazione della vista, e la prevenzione delle patologie oculari prevenibili e reversibili.
Il service si articolerà attraverso uno screening pubblico e gratuito nelle piazze, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, gli oculisti locali e l’utilizzo dell’unita’ oftalmica mobile. L screening riguarderà anche i vicini Comuni di Valguarnera ed Aidone.
Il programma coinvolgerà come sempre tutti i soci del club Lions, le loro famiglie e le Istituzioni locali nell’ottica di una costruttiva collaborazione nell’interesse del bene comune.
Gino Salemi