mercoledì 2 ottobre 2013

Lions Club di Piazza Armerina – Apertura Anno Sociale 2013–2014 Presentazione programma

Sabato 28 settembre si è svolto il Meeting di Apertura 48° anno sociale del Lions Club di Piazza Armerina quest’anno presieduto dal Dott. Gino Salemi che ha ufficialmente presentato il programma delle attività previste per l’anno 2013-2014. Alla cerimonia di apertura erano presenti numerose autorità Lions del Distretto Sicilia, e come tradizione era presente anche l’Amministrazione comunale, rappresentata dal il vicesindaco, Giuseppe Mattia, che ha prontamente accolto l’accorata richiesta di impegno ad ampia e fruttuosa collaborazione. Il Programma delle attività, dice il Presidente, Gino Salemi, è stato strutturato su cinque punti cardine: solidarietà, lotta alle discriminazioni, valorizzazione del territorio, educazione, prevenzione, che sono tutte azioni insite negli scopi del lionismo. Il primo punto è quello di aderire ai progetti internazionali che i Lions sviluppano in tutto il mondo, come la lotta per contrastare il morbillo, ancora presenta in molti stati in via di sviluppo. L’altra matrice del programma è quella di sostenere e tutelare i più deboli e i diversamente abili, infatti a loro è dedicato il progetto di allestire un percorso vita h (per disabili) probabilmente all’interno del Bosco Bellia, dove è in cantiere la ristrutturazione funzionale di alcune aree. Il Lions Club di Piazza Armerina vogliono realizzare, in collaborazione con l’amministrazione, un luogo dove anche chi è costretto sulla sedia a rotelle possa fruire di attrezzi compatibili con la disabilità. L’altro punto del programma, ha come oggetto la valorizzazione del territorio, e anche in questo caso è stato scelto il patrimonio boschivo del Bosco Bellia, grande capitale naturalistico sconosciuto ai più. L’azione di questo service è quella di tracciare e promuovere un percorso naturalistico alla scoperta delle piante secolari e delle specie autoctone ed invitare tutti i cittadini, e tutte le scolaresche a scoprire e prendere coscienza di questa grande ricchezza, al fine di amarla e proteggerla. L’azione educativa e pedagogica è attuata mediante due progetti rivolti: il primo, ai giovani della scuola secondaria di 1°grado “Un poster per la Pace” è un concorso internazionale che i Lions rivolgono agli adolescenti di tutti i continenti, in età compresa dagli 11 ai 13 anni, per diffondere e costruire la cultura della pace; Il secondo dal titolo “la legalità conviene” è rivolto alle scuole secondarie di 2°grado in collaborazione con Prefetto Clara Minerva, con il questore Ferdinando Guarino e con altre autorità che si spendono sul territorio per sviluppare una politica attiva contro il crimine e a favore della promozione della buona cittadinanza, scopi primari del lionismo. L’Ultima area d’azione è quella della cultura della prevenzione, e quest’anno il service riguarda la conservazione della vista, e la prevenzione delle patologie oculari prevenibili e reversibili. 

Il service si articolerà attraverso uno screening pubblico e gratuito nelle piazze, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, gli oculisti locali e l’utilizzo dell’unita’ oftalmica mobile. L screening riguarderà anche i vicini Comuni di Valguarnera ed Aidone. 

Il programma coinvolgerà come sempre tutti i soci del club Lions, le loro famiglie e le Istituzioni locali nell’ottica di una costruttiva collaborazione nell’interesse del bene comune. 

Gino Salemi

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI