giovedì 10 ottobre 2013

Nuovo incontro sul software libero presso la sede del DAS

Sabato 12 Ottobre 2013, alle ore 15,30, presso la sede del DAS -Via Garibaldi,75 si svolgerà un altro incontro della serie, iniziata prima dell'estate, su argomenti di Informatica solidale. Come al solito si parlerà del sistema operativo GNU/LINUX e del mondo del software libero come grande strumento di risparmio economico e di riduzione dell'inquinamento (grazie al riciclo di PC usati).
In questo incontro si parlerà anche del micro-PC "Raspberry Pi" che da circa 2 anni focalizza l'attenzione del pubblico dei programmatori (non solo professionisti) di micro-schede elettroniche.

Grazie al sistema operativo del Pinguino (GNU/Linux), questo microPC, della grandezza di un pacchetto di sigarette, è diventato un grande strumento di domotica casalinga e/o industriale. Infatti sul web si trovano migliaia di progetti (liberamente scaricabili) per la gestione di video-sorveglianza, gestione via web di elettrodomestici ecc.
Come al solito questi incontri sono a libero accesso, gratuiti e della durata di circa 3 ore. E' possibile  portare con sè un PC portatile su cui poter installare (con l'aiuto del gruppo del Banco Informatico del Sud) e/o provare una versione live del sistema operativo GNU/LINUX.
Ogni nuovo ospite è benvenuto !




  

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI