martedì 26 novembre 2013

Il Centro Antiviolenza DonneInsieme “Sandra Crescimanno” firma il Protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Enna. Oggi, 25 novembre,  in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere,  l’associazione DonneInsieme “Sandra Crescimanno” ha sottoscritto in Prefettura il Protocollo di intesa per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei confronti delle donne.

Il Protocollo, approntato da un tavolo inter-istituzionale istituito da Sua Eccellenza il Prefetto, dott.ssa Clara Minerva,  è stato sottoscritto da Maria Grasso, Presidente del Centro Antiviolenza DonneInsieme di Piazza Armerina, dal Presidente del Tribunale di Enna, il Procuratore della Repubblica di Enna, il Presidente e il Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, il Questore di Enna, il Comandante Provinciale della Guarda di Finanza di Enna, il Presidente dell’Università Kore di Enna ed i Sindaci dei Comuni di Agira, Aidone, Assoro, Calascibetta, Cerami, Gagliani C.to, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Sperlinga e Troina.

Il Prefetto ha dichiarato che il Protocollo, fortemente voluto da Maria Grasso, nasce dalla necessità di contrastare il fenomeno della violenza di genere, che manifesta una preoccupante tendenza in aumento e rappresenta un vero e proprio allarme sociale. “Non si tratta di un punto di arrivo – ha dichiarato Sua Eccellenza -  ma di un punto di partenza volto a sviluppare le cosiddette “buone prassi” per creare una azione sinergica di prevenzione e di contrasto al fenomeno, che porti al superamento dei fattori che favoriscono la violenza sulle donne e ad agevolarne l’emersione.”
Tra gli obiettivi più importanti del Protocollo, condiviso dal Ministero dell’Interno, c’è l’analisi e il monitoraggio del fenomeno della violenza di genere, la formazione e specializzazione degli operatori, la cooperazione tra soggetti pubblici e privati, l’individuazione di strategie di prevenzione e di intervento sulle cause che possono portare alla violenza, la messa in opera di iniziative volte a facilitare la raccolta delle denunce e la definizione di regole condivise nel percorso processuale penale. La Prefettura di Enna, che coordinerà le iniziative indicate, istituirà anche un “Osservatorio sulla violenza di genere.” 
Al termine dell’incontro inter-istituzionale, la Presidente del Centro Antiviolenza di Piazza Armerina ha conferito a Sua Eccellenza il Prefetto la qualifica di Socia Onoraria dell’associazione DonneInsieme “Sandra Crescimanno”.
Dopo la deposizione della firma al Protocollo di intesa, Maria Grasso ha dichiarato: “Il Protocollo contro la Violenza sulle Donne e il conseguente tavolo inter-istituzionale che Sua Eccellenza ha istituito rappresentano un segnale forte di una attenzione delle Istituzioni verso ogni forma di violenza di  genere e l'inizio di un cambiamento culturale senza il quale non è possibile attuare i presupposti per l’eliminazione della violenza contro le donne.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI