sabato 28 dicembre 2013

Cimino. Stanno boicottando il trasferimento del mercato settimanale in Piazza Europa

di Salvatore Cimino
E’ inaudito. Si sta cercando in tutti i modi di boicottare o ritardare il trasferimento del mercato settimanale in Piazza Falcone- Borsellino e vie limitrofe. L’amministrazione ha richiesto tutti i pareri e anche li si sono cercati tutti i cavilli per far perdere tempo. Oggi dopo tre mesi di lavori per realizzare le planimetrie, commissioni su aree pubbliche, commissioni mercato, commissioni consiliari e quant’altro, oggi che in consiglio comunale si doveva definire e approvare ufficialmente il trasferimento, con un’altra trovata o per meglio dire un atto di terrorismo nei confronti di consiglieri e amministrazione comunale, qualcuno riesce ancora una volta a mettere il bastone tra le ruote.
Qualcuno che probabilmente tira i fili da dietro le quinte e che magari agli occhi della gente dice di essere d’accordo con il trasferimento nel nuovo sito mercatale. E’ inconcepibile che solo oggi si venga a sapere di chissà quali problemi possa creare lo spostamento del mercato settimanale, per via di un mutuo acceso dalla passata amministrazione, destinato alla sistemazione dell’attuale sito mercatale, Piano S.Ippolito. Il revisore dei conti finora dov’è stato? Perché non ha avvisato prima l’amministrazione? Tra l’altro, i lavori eseguiti a suo tempo in Piano S’Ippolito, in parte erano già finanziati da un progetto della protezione civile per l’importo di duecentomilaeuro. Per completare i lavori e acquisire l’area di Piazza Mascagni, servirono altri centosettantamila euro per un’area che non è più frequentata dagli operatori da almeno due anni. Un’area che è servita a ben poco, visto che gli operatori che montavano in quell’area, hanno abbandonato i posti a causa degli iniqui incassi e ai quali sono state revocate le autorizzazioni per via di una legge Regionale che prevede la revoca dell’autorizzazione, qualora non venga occupato il posteggio nel mercato per più di 13 settimane in un anno solare senza giustificazione. Questo non può e non deve essere un motivo valido per bloccare il trasferimento del mercato in un altro sito. E’ evidente che qualcuno sta cercando di mettere in cattiva luce l’amministrazione comunale, cercando di creare dubbi nei consiglieri comunali e nella stessa giunta, in merito a questo trasferimento. Tra l’altro se non bastasse, l’attuale sito mercatale, nella zona occupata dal settore alimentare, da alcune settimane presenta una crepa enorme che mette a rischio l’incolumità pubblica. Il Sindaco se ne renda conto. Pertanto alla luce di tutto ciò credo che il Sindaco debba caricarsi sulle spalle le proprie responsabilità, attuando comunque il trasferimento del mercato settimanale anche con Ordinanza Sindacale. Ci sono tutti i pareri positivi, perciò è in una botte di ferro. In passato senza, nessuna autorizzazione, senza nessun parere, è stata fatta un’ordinanza per lo stesso motivo e per poco non ci si riusciva. Oggi che c’è la volontà da parte di amministrazione, operatori commerciali e cittadini, non ci sarebbero grossi problemi. Il Sindaco deve farsi forte dei propri poteri per una giusta causa, perciò gli rinnovo l’invito a firmare un’ordinanza, affinchè il mercato settimanale si trasferisca in Piazza Falcone- Borsellino entro il 16 Gennaio.

Il delegato ANVA CONFESERCENTI di Piazza Armerina



Salvatore Cimino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI