lunedì 9 dicembre 2013

#QUASISALVI - la campagna di raccolta fondi per le Filippine






vi segnalo la sezione speciale dedicata all'emergenza Filippine www.volint.it/vis/filippine

Da oggi rilanciamo la campagna #quasisalvi lanciata insieme ad Agire e Croce Rossa Italiana grazie alla quale sino a domenica 22 dicembre sarà possibile sostenere le attività delle ong del network di Agire, di cui il VIS è parte, e Croce Rossa Italiana attraverso la donazione telefonica via sms o telefonata da rete fissa al numero 45504.





Quasi 15 milioni di persone colpite, oltre 5 mila vittime (5779 i morti accertati) e ancora 1779 dispersi, nella vasta area investita dal tifone Haiyan e dall'onda anomala che si è riversata in alcune zone costiere, dove tutto è distrutto, dalle infrastrutture, ai servizi di base.

Il VIS insieme alle altre ONG del Don Bosco Network sta affiancando i Salesiani di Don Bosco delle Filippine nell'affrontare l'emergenza e le gravi conseguenze provocate dal ciclone Haiyan.
Il nostro intervento prevede le seguenti attività:

• Distribuzione di acqua, cibo e generi di prima necessità
Dallo scorso novembre il centro di coordinamento degli aiuti DBN-VIS, sito a Cebu, ha provveduto alla distribuzione di migliaia di kit costituiti da acqua, alimenti, generi di prima necessità e medicine sia nella Provincia di Cebu (6 centri in Bantayan Island e 3 in San Remigio) sia in altre aree colpite dal ciclone (nelle regioni di Samar e Leyte). Le stesse aree non solo continueranno a beneficiare della distribuzione di kit anche nei prossimi mesi, ma costituiranno i target delle azioni di riabilitazione e ricostruzione. In particolare, sono state già pianificate e sono in fase di avvio:

• Azioni di Housing Assistance a favore di 2.000 unità familiari – abitative ttraverso la fornitura di coperture, "shelter room", materiali di costruzione e/o altri lavori di adeguamento di abitazioni danneggiate in Eastern Samar, Aklan, Northern Cebu.

• Ricostruzione di 360 unità abitative a Barangay Candahug, Provincia di Leyte, attraverso l'impiego di pareti prefabbricate in calcestruzzo fibro-rinforzato e tecniche locali, nonché il coinvolgimento di forza lavoro proveniente dalle comunità locali e dai beneficiari.

• Riabilitazione - ristrutturazione di almeno 10 scuole, selezionate in base al grado di necessità presentato sia degli edifici, sia dalla comunità locale.

Il VIS si sta occupando della raccolta fondi nel quadro delle iniziative coordinate da AGIRE e da Croce Rossa Italiana, all'interno dell'appello"Emergenza Filippine".Trovate la notizia nel nostro sito con tutte le info e le indicazioni per donare. Trovate dei post dedicati nella nostra pagine social online (cercate ongVis). Vi preghiamo di darci una mano, anche nel fare passaparola: postate sulle vostre pagine, mettere mi piace sui nostri post (su fb), rilanciate i nostri tweets, parlatene con i vostri conoscenti, amici, familiari.

Alessandra Tarquini
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa






Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI