mercoledì 15 gennaio 2014

Sabato Casa della Cultura. Convegno sull'immigrazione

L’Associazione di Volontariato SICILIA SOCCORSO organizza un convegno dal titolo “Protezione@ Integrazione Civile”

Sabato 18 gennaio si terrà a Piazza Armerina presso la “Casa della Cultura” sita in via Garibaldi 7 una tavola rotonda nella quale  Enti Locali e rete del Terzo Settore si confronteranno sul tema dell’immigrazione in Sicilia in tempo di emergenza.
L’opinione pubblica corre il rischio di avere una visione distorta del fenomeno dell’immigrazione e i mass media ne parlano solo per fatti delittuosi o alla presenza dei tragici eventi accaduti negli ultimi tempi a Lampedusa e lungo le coste della nostra Regione.

Queste persone sono a tutti gli effetti membri della nostra comunità, ma di fatto, a causa della lingua e dagli usi e costumi così lontani dai nostri, non sono riconosciuti tali.
Lo scopo di questo incontro è quello di dare un volto preciso agli immigrati, una identità e dar loro la possibilità di fare conoscere le loro potenzialità e capacità personali.
Inoltre, tramite la forza e capillarità delle associazioni di volontariato presenti nel territorio metterli in condizione, attraverso attività comuni e di formazione ed informazione, di integrarsi con la gente del posto nel quale sono temporaneamente ospitati.

Molteplici le attività congiunte tra volontari ed extracomunitari che seguiranno a questo incontro nei prossimi mesi , curate in rete dalle associazioni di protezione civile  “Sicilia Soccorso” di Piazza Armerina e “ONVGI” di Agira

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI