venerdì 28 febbraio 2014

Il Liceo Classico in visita ad Agrigento

Continua l’indefessa attività didattica sul territorio degli alunni del liceo classico “Gen. Cascino” di Piazza Armerina. I ragazzi del ginnasio, accompagnati dalle docenti Maria Di Pasquale, Luciana Incardona e Maria Ocello, hanno visitato il sito archeologico di Agrigento, studiando dal vivo le vestigia del nostro antico e glorioso passato. La prof.ssa Miriam Paternicò, docente di Storia dell’Arte, ha organizzato l’uscita puntando l’attenzione sui tre gioielli che rendono unica l’antica colonia greca: la valle dei templi, il prestigioso museo archeologico e la casa di Pirandello. Il gruppo, seguito dalla brava guida Sg. Giovanni La Manna, ha ammirato, con consapevolezza storica e con grande interesse, i resti dei templi, rimanendo ammutolito e stupito dalla loro solennità e maestosità: il tempio di Hera, santuario in cui si svolgevano riti nuziali e riti propiziatori per le partorienti; il tempio della Concordia, esempio sublime di bellezza e armonia, i resti dei templi di Ercole e di Zeus, edifici un tempo grandiosi e magnificenti, adesso solo un cumulo di macerie. La sorpresa più grande è stata la visita al museo archeologico, situato a pochi passi dal sito: innumerevoli esempi di ceramica a figure nere e rosse, il piatto con la prima raffigurazione del simbolo della Trinacria, l’efebo in marmo e la sala in cui è stato posizionato uno dei Telamoni che, originariamente, decoravano il tempio di Zeus. Tanto l’entusiasmo e il coinvolgimento emotivo che ha reso per un giorno questi ragazzi cittadini del passato. L’uscita si è conclusa con la visita alla casa di Pirandello, dove i ragazzi hanno letto, con grande commozione, il suo testamento e osservato tutti i manoscritti gelosamente conservati nelle teche sparse in tutta l’abitazione. Molto soddisfatta la Dirigente prof.ssa Lidia Di Gangi che, a prosecuzione del viaggio a Roma effettuato dalle seconde liceali nel mese di dicembre, afferma di aver voluto dare, con questa uscita didattica, il giusto rilievo alla valorizzazione del nostro territorio e di voler far emergere nei suoi alunni l’orgoglio di appartenere ad una terra ricca di storia e di cultura. La prossima tappa di questo percorso alla scoperta delle nostre origini sarà, prosegue il D.S., il viaggio in Grecia che coinvolgerà gli alunni del ginnasio e del I liceo. Gli alunni delle seconde liceali, conclude la Preside , saranno coinvolti a fine maggio, nella ormai classica “due giorni a Siracusa” per apprezzare del vivo le tragedie greche (quest’anno si rappresenterà l’Orestea di Eschilo) che i ragazzi studiano nel corso dell’anno.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI