lunedì 14 aprile 2014

Concorso fotografico “Il ponte sul di-stretto: Solidarietà, Territorio, Legalità, Partecipazione”

CONCORSO FOTOGRAFICO
Il ponte sul di-stretto
Solidarietà, territorio, legalità, partecipazione
Art. 1 – Tema del concorso
Il concorso fotografico è indetto nell’ambito delle azioni previste dal progetto di sviluppo locale “Il ponte sul di-stretto”, cofinanziato da Fondazione con il Sud.
“Il ponte sul di-stretto” è un progetto che tende a costruire un ponte di solidarietà, legalità, sostenibilità e valorizzazione dei beni comuni tra i comuni del Distretto Socio Sanitario 24 (Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Pietraperzia).
Il tema del concorso fotografico è “Solidarietà, territorio, legalità, partecipazione”, intese come azioni di partecipazione consapevole alla vita pubblica.
In particolare, si vuole dare risalto a tutte le azioni dei singoli e dei gruppi che abbiano come fine un
cambiamento positivo per la collettività. Le opere proposte dovranno essere in grado di trasmettere il senso ed il valore delle attività che si svolgono dentro e fuori le associazioni, mostrare momenti di partecipazione cittadina, entrare nel vivo del coinvolgimento dei singoli individui in favore di una causa comune.
Partecipare è l’occasione per proporre un proprio scatto che possa far riflettere.
Art. 2 – Soggetti proponenti
Soggetti proponenti sono le associazioni Circolo Piazzambiente della Legambiente e Libera Palermo

nell’ambito dell’azione 10 del progetto “Il ponte sul di-stretto”, oltre Fondazione con il Sud.

Art. 3 – Requisiti partecipanti

Alle selezioni possono partecipare tutte le persone con domicilio in Italia, di qualsiasi nazionalità, e senza

limiti d'età, ad esclusione dei componenti gli organismi direttivi dei soggetti proponenti.

Art. 4- Modalità di partecipazione

a) La partecipazione al concorso è gratuita.

b) La/le fotografia/e vanno inviate all'indirizzo mail: circolopiazzambiente@gmail.com (tale indirizzo

deve essere utilizzato esclusivamente per l’invio delle fotografie e pertanto non si risponderà a mail

con contenuti diversi; per richiedere informazioni bisogna fare riferimento a quanto indicato all’art.

14 del presente bando)

c) L'email deve avere come oggetto “Concorso Fotografico” ed il nome del partecipante.

d) Nel corpo dell'email dovrà essere specificato, per ogni fotografia:

- titolo;

- nome e cognome dell’autore;

- indirizzo email per le comunicazioni successive;

- luogo e data dello scatto;

- una breve didascalia (massimo 50 parole).

e) I files delle fotografie devono essere così nominati:

Cognome_nome_annonascita_numero_titolo.jpg (ad esempio:

Rossi_Mario_1970_01_alzavolainvolo.jpg, con il numero che varia da 01 a 03). ATTENZIONE: non

utilizzare caratteri speciali o parole accentate.

f) All'email è necessario allegare:

- Il modulo di iscrizione (Allegato A o Allegato B se concorrenti minorenni), compilato in italiano

in ogni sua parte secondo le modalità specificate nel presente regolamento, e firmato dal

partecipante o dal genitore/tutore legale nel caso il partecipante sia minorenne.

- La liberatoria per l'utilizzo delle immagini delle persone rappresentate (Allegato C o Allegato D

se soggetti minorenni).

- Una copia di un valido documento di identità del partecipante, o del genitore/tutore legale se il

partecipante è minorenne.

g) Gli autori si impegnano a non arrecare (o avere arrecato) danni all’ambiente, al patrimonio

monumentali e in generale ai beni comuni, o disturbi alla fauna per la realizzazione delle fotografie.

I soggetti proponenti si riservano la facoltà di escludere le fotografie per le quali appaia evidente

che si siano determinati danni o disturbi.

Art. 5 – Specifiche tecniche delle opere

a) La/le fotografia/e presentate per il concorso dovranno essere in formato .JPG a dpi 300 e con

dimensioni 2580x1940 pxl o 30x40 cm.

b) Ogni partecipante può inviare al massimo 3 scatti/opere.

c) Le fotografie posso essere in b/n o a colori. Sono ammesse elaborazioni digitali.

Art. 6 – Termini e tempi di partecipazione

a) Gli scatti ed i documenti (in allegato) descritti all'art. 4 del presente bando di concorso e gli

scatti/opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2014.

b) Non saranno prese in considerazione le opere recapitate oltre la data di scadenza o con mezzi

diversi da quelli previsti.

Art. 7 – Cause di esclusione

Non saranno ammesse al concorso :

a) Le fotografie ricevute on line oltre le ore 12.00 del 30.06.2014;

b) Le fotografie prive della scheda di partecipazione, stampata e debitamente firmata;

c) Le fotografie che non rispettano le specifiche tecniche di cui all’art. 5;

d) Le fotografie che non risultano pertinenti alle aree tematiche indicate nel bando;

e) Le fotografie che ritraggono persone riconoscibili e siano prive di liberatoria alla ripresa ed alla

pubblicazione firmata dai soggetti fotografati (All. C/D del presente bando);

f) Le fotografie contrarie alla comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari o politici;

g) Le fotografie non inedite.

Art. 8 - Diritti d’autore

a) Ciascun candidato concede gratuitamente i diritti delle opere ai soggetti proponenti il concorso per

la riproduzione, la pubblicazione sui sit web/social network dei soggetti proponenti e per tutte le

altre forme di comunicazione e attività delle associazioni inerenti questo concorso.

b) I partecipanti dovranno essere gli autori dell’immagine fotografica. Non sono ammesse

elaborazioni di fotografie realizzate da terzi.

c) Tutte le fotografie presentate dovranno essere in ogni caso inedite e non dovranno aver

partecipato in precedenza ad altri concorsi fotografici.

d) Nessuna forma di retribuzione o qualsiasi altra forma di compenso è prevista per le fotografie

inviate.

e) Le foto saranno rese visibili sulla pagina facebook del concorso

(www.facebook.com/concorsofotograficodas) solo una volta accertata la regolarità della

partecipazione.

Art. 9 – Responsabilità

a) I candidati, partecipando all'iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e si

impegnano a rispettarle.

b) Ogni autore è l’unico ed il solo responsabile del contenuto delle fotografie presentate.

Art. 10 – Valutazione e giuria

La giuria sarà composta da 3 esperti con background professionali differenti, dalle arti visive in genere, alla

fotografia, al terzo settore, che dal 1 luglio al 5 luglio 2014 esamineranno gli scatti pervenuti al fine di

valutare la loro ammissione o esclusione, secondo quanto previsto dagli articoli 5 e 7.

Successivamente ogni giurato esprimerà un giudizio personale motivato sulle opere in concorso senza

conoscerne gli autori.

La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica, del valore

sociale e dell'aderenza al tema proposto attribuendo un punteggio da 1 a 100.

Dal 7 al 13 luglio 2014 le foto (in formato ridotto) saranno pubblicate sulla pagina Fb del concorso

(www.face book.com/concorsofotograficodas) e sarà consentita la votazione attraverso i giudizi positivi

(cliccando su “mi piace”); ad ogni foto verrà attribuito un punteggio in ventesimi proporzionale al numero

di giudizi positivi ottenuti sul totale.

Conclusa questa seconda fase di votazione la giuria compilerà la graduatoria finale.

I pareri della giuria sono inappellabili ed insindacabili.

La graduatoria finale sarà pubblicata, entro il 30 luglio 2014, sulla pagina Fb del concorso e sui siti dei

soggetti proponenti.

I vincitori saranno avvisati via mail.

Art. 11 – Premi

a) Le prime 15 foto/opere classificate saranno stampate in formato 30x40, a cura dei soggetti

proponenti, e parteciperanno ad una mostra itinerante, che potrà essere ospitata in differenti

spazi (festival, sedi di associazioni, scuole etc.)

b) I primi tre classificati vinceranno inoltre premi consistenti in attrezzature fotografiche e soggiorni in

città, come di seguito:

- Primo premio: Nikon D5300 o attrezzature fotografiche di importo equivalente.

- Secondo premio: Nikon D5100 o TV Led 32” o attrezzature fotografiche di importo equivalente.

- Terzo premio: buono soggiorno di 3 giorni a Piazza Armerina (venerdì,sabato, domenica), per 2

persone, da effettuarsi entro il 30 settembre 2014 o iPad mini Wi-Fi 16GB.

I soggetti proponenti, tramite la giuria, si riservano la facoltà di attribuire un quarto premio ad un’opera

particolarmente significativa.

Tutti i premi dovranno essere ritirati entro il 14 agosto 2014. Dopo tale data si perderà il diritto al premio.

Art. 12 – Consenso

Ciascun candidato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge

675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle

persone suddette.

Art. 13 – Accettazione del bando di concorso

Con la partecipazione al concorso l’autore dichiara di accettare il presente bando di concorso.

Art. 14 – Segreteria del concorso

La segreteria del concorso è attivata presso il Circolo Piazzambiente. Ogni informazione può essere richiesta

con messaggio sulla pagina FB del concorso (www.face book.com/concorsofotograficodas) o via mail

all’indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.it



Piazza Armerina 12 aprile 2014

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


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"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

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