giovedì 5 febbraio 2015

2° CONVEGNO REGIONALE: “I LIBERI CONSORZI TRA PARTECIPAZIONE POLITICA ED ASSETTI TERRITORIALI DI GOVERNO

È stato presentato al Palazzo di Città di Gela il 2° convegno regionale sui Liberi
Consorzi, che si svolgerà il 13 febbraio 2015 alle ore 10:00 presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina.
Presenti il Sindaco di Gela Angelo Fasulo, il Sindaco Filippo Miroddi ed il Consigliere Salvatore Alfarini di Piazza Armerina, l’Ass. Mario Marino ed il Consigliere Elisa Privitera di Caltagirone, e due folte delegazioni in rappresentanza del CSAG, e del Comitato pro Referendum di Piazza Armerina rappresentato da Salvatore Murella. Assente il Sindaco di Niscemi impegnato a Roma.

I sindaci di Gela e Piazza Armerina hanno espresso la speranza che che il legislatore proceda con la riforma mantenendo la direzione data con la legge regionale 8 dell'anno scorso.
L’Assessore Marino di Caltagirone ha parlato di collaborazione tra i territori vicini ponendo in evidenza come la omogeneità territoriale possa favorire lo sviluppo economico in considerazione della sua vocazione agricola.
Toccante l’intervento di Salvatore Murella Portavoce del Comitato Pro Referendum di Piazza Armerina, che facendo un breve excursus storico, ha concluso dicendo “noi vogliamo stare con chi diciamo noi”.
Il Coordinatore CSAG Filippo Franzone ha ricordato che questo convegno è il frutto di incontri avuti nei mesi scorsi con il Presidente ARS Ardizzone, il Presidente ANCI Sicilia Orlando, Il Sen. Enzo Bianco ed il Presidente della Regione Rosario Crocetta.
Il componente CSAG, nonché Presidente dei Comitati di Quartiere di Gela, Carmelo Tandurella ha ricordato degli sforzi fatti per promuovere il Referendum, nel luglio 2014, con una estenuante promozione porta a porta.
Infine Patrizio Roccaforte Componente del Comitato Pro Referendum di Piazza Armerina ha evidenziato che le conseguenze di un dietrofront, da parte del legislatore, sarebbero gravi e determinerebbero un grave clima di sfiducia nelle istituzioni.
Il Convegno vuole dare un contributo per concludere la riforma sui Liberi Consorzi, tenendo conto delle modifiche territoriali che sono avvenute negli ultimi mesi.
I relatori saranno i Professori Andrea Piraino, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo; Renato D’Amico Docente di Scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Catania; Salvatore Curreri Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Kore di Enna.
Il Convegno è patrocinato dall’ARS, e dai Comuni di Piazza Armerina, Gela, Niscemi e Caltagirone, congiuntamente con il Comitato Pro Referendum di Piazza Armerina ed il CSAG.
Hanno dato la conferma alla partecipazione il Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone; Il Vice Presidente dell’ANCI Sicilia Dott. Paolo Amenta; Il Presidente nazionale Assemblea ANCI Sen. Enzo Bianco; L’Ass. Reg. delle Autonomie Locali Dott. Ettore Leotta; Il Presidente della I Commissione ARS Affari Istituzionali On. Antonello Cracolici,
Inoltre interverranno i Sindaci di Piazza Armerina, Niscemi, Caltagirone e Gela, il Coordinatore del CSAG Filippo Franzone, introduce Patrizio Roccaforte.
Agli studenti universitari, verrà rilasciato un attestato per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI