lunedì 9 marzo 2015

Convegno scientifico sull'Alzheimer alla Kore

Enna. Giorno 13 Marzo c.a. alle ore 9.00 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Kore di Enna la Coop. Sociale Global Service organizza il convegno scientifico: “Demenze e Alzheimer; per non dimenticare chi dimentica”.
Considerando l'insufficiente offerta di servizi pubblici nel nostro territorio relativa ai soggetti con demenza o con deficit cognitivi e la condizione di scarso accesso alle informazioni per le famiglie, è necessario potenziare sempre più gli interventi e rendere più fruibili i servizi di assistenza.
Tali realtà, però, molte volte non vengono affrontate nel miglior modo possibile, vuoi per le incapacità del paziente di comunicare le proprie esigenze, i propri disagi, le proprie sofferenze psico-fisiche, vuoi per una difficoltà di approccio al problema da parte di chi è preposto all’emergenza assistenziale.


A tale riguardo la Coop. Sociale Global Service di Enna si occupa da anni di assistere le fascie svantaggiate della popolazione attraverso il “Centro socio-educaztivo Global Service” ed il “Centro Ascolto Alzheimer” in via delle Olimpiadi, 155. Numerose sono state le iniziative portate avanti come le campagne gratuite di screening nelle piazze volte a rilevare il decadimento cognitivo o come l'organizzazione di autorevoli convegni scientifici e di momenti di confronto con le istituzioni. Il presente convegno, dice il Presidnete della Cooperativa Dott. Tommaso Careri, la cui finalità è estremamente sociale, si prefigge di promuovere un’iniziativa culturale-formativa sulle patologie dementigene e sul decadimento cognitivo, rivolta agli operatori e a coloro che sono interessati da tali tematiche. Partendo dalle informazioni di base, passando per la prevenzione e la formazione, si mira a mettere a confronto e far conoscere le diverse realtà che operano sul territorio siciliano e a diffondere la cultura del benenssere.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI