martedì 26 maggio 2015

Convegno "Silenziose rivoluzioni": quattro secoli di ricerche e studi a confronto




Si è svolto, negli scorsi giorni presso il Palazzo Trigona, l'incontro di studio I Art - dal titolo "Silenziose rivoluzioni: la Sicilia dalla tarda antichità al primo medioevo: identità a percorsi" - inserito in un ricco programma che ha coinvolto anche un evento a Palazzo della Cultura a Catania.



L'incontro, focalizzato su un periodo temporale che va dal tardo antico al primo medievo, è stato un'occasione per mettere a confronto teorie, ricerche e studi di alcuni tra i più accreditati esperti del settore.
Difatti, tra i presenti non poteva mancare la Dott.ssa Rosa Olica - direttrice del museo archeologico della Villa Romana del Casale - il Dott. Patrizio Pensabene - docente dell'Università di Roma "La Sapienza" - e la Dott.ssa Carla Sfameni - ricercatrice ISMA.

L'obiettivo del convegno è stato quello di indagare tra le piaghe di un complesso fenomeno di acculturazione estremamente frazionato nel tempo, nello spazio e nella sua realtà.
Si può ben dire che l'incontro ha rappresentato un forte momento di coinvolgimento, di rivelazioni e di comunicazione su identità di luoghi e comunità siciliane.
Grande il coinvolgimento, data la massiccia presenza non solo di appassionati ma anche di giovani studenti.

Per visualizzare il servizio video clicca qui


Per trovare tutte le news, collegati al sito www.dasnews.it/index.php .
Foto, interviste, rassegna stampa del giorno, videogallery: tutto in un solo portale!



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI