venerdì 28 agosto 2015

L’ONDA OPPOSTA: A EXPO 2015 UN RACCONTO DI MIGRAZIONE AL CONTRARIO


COMUNICATO STAMPA



Al Padiglione Casa Don Bosco la presentazione del romanzo di Patrizia Caiffa e Paolo Baccegato. Intervengono Gianni Vaggi, docente di Economia e Nico Lotta, presidente del Vis

Roma, 28 agosto 2015 - Una storia di migrazione particolare, dall’Africa verso l’Italia, sbarca a Expo 2015. Lunedì 31 agosto verrà presentato al Padiglione Casa Don Bosco ‘L’Onda Opposta’, romanzo scritto a quattro mani dalla giornalista e scrittrice Patrizia Caiffa e dal vicedirettore di Caritas italiana Paolo Beccegato, edito da Haiku.


All’evento, in programma a partire dalle 17:00 nell’ambito della mostra fotografica ‘Food as Identity’, interverranno l’autrice Patrizia Caiffa, Gianni Vaggi, docente di Economia Internazionale presso l’Università di Pavia e Nico Lotta, presidente del Vis. A moderare il confronto sarà Agostino Sella, di Don Bosco 2000.

Il romanzo racconta la storia di una giovane giornalista precaria meridionale e di un camionista lombardo che intraprendono il viaggio dei migranti del Mediterraneo in senso inverso, da Lampedusa alla Tunisia. “Il nostro intento – spiegano gli autori - è diffondere, attraverso la narrazione, un messaggio forte: la natura umana ha le stesse aspirazioni alla libertà e alla dignità”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 17.00: Accoglienza dei visitatori, visita di Casa Don Bosco e illustrazione da parte dello staff Vis e dei partner della mostra fotografica: “Food as Identity”, di Don Bosco 2000.

 Dalle 18.00 alle 19.00 incontro di presentazione del Volume L’Onda Opposta” di Paolo Beccegato e Patrizia Caiffa.

Intervengono:
Gianni Vaggi, docente di Economia Internazionale presso l’Università di Pavia
Patrizia Caiffa, autrice e giornalista,
Nico Lotta, Presidente del VIS.

Modera Agostino Sella, Don Bosco 2000

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI