venerdì 4 dicembre 2015

Articolo 13: Diritto di movimento


HTML Message

10 giorni x i diritti umaniVerso il 10 dicembre 2015: leggiamo insieme ogni giorno un articolo
della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


Art. 13
"Diritto di movimento"

La Tavola della pace rinnova l'appello ai giornalisti e responsabili di tutti i media: bastano pochi secondi al giorno!

Oggi 3 dicembre, leggiamo insieme il 13° articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


Articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


"1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese".

E' il diritto fondamentale ad abitare la terra-casa comune di tutti i membri della famiglia umana. La libertà di movimento è condizione indispensabile per il libero sviluppo della persona. Il "movimento", evidentemente, non è inteso soltanto in funzione di turismo o di studi e ricerca scientifica.

* * *


Il 10 dicembre, in tutto il mondo verrà celebrata la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. In preparazione di questo appuntamento invitiamo tutti a ri-leggere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento di straordinaria importanza che in trenta brevi articoli parla di ciascuno di noi, della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri fondamentali diritti. Sono diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali ma anche universali e indivisibili. Parliamo del diritto alla vita, alla pace, alla libertà, al lavoro, alla pensione, all'uguaglianza, al cibo, all'educazione, alla salute, alle pari opportunità, all'ambiente, all'acqua, alla casa, alla giustizia, allo studio, alla cittadinanza ,. Sono solo 30 articoli. Eppure, ancora oggi, pochissimi italiani li conoscono. Eppure, dietro a ciascuno di questi articoli ci sono stati tanti giovani che hanno lottato e spesso pagato con la vita l'impegno contro la guerra, la dittatura e l'oppressione, per la libertà e la giustizia. Eppure quei diritti continuano a essere violati in tante parti del mondo e anche nel nostro paese.

Ecco perché invitiamo tutti a leggere insieme un articolo al giorno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Che sia una buona giornata. Per tutti.

Perugia, Giovedì 3 dicembre 2015





Tavola della Pace
, via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890 - cell. 335.6590356 - fax 075/5739337 - email: segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI