giovedì 9 giugno 2016

A Catania si è insediato il Sindaco metropolitano

Si è svolta a Catania la cerimonia di insediamento del Sindaco Metropolitano: dall’8 giugno 2016 il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, nel rispetto della LR 15/15 e successive modifiche, ricopre ufficialmente la carica di Sindaco Metropolitano. La cerimonia si è svolta alla presenza dei 57 sindaci della Città Metropolitana di Catania, il Presidente della Regione Rosario Crocetta, il Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, i deputati Antonio Malafarina e Marco Falcone. Invitati a partecipare anche il Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, il Sindaco di Gela rappresentato dall’Ass. Salinitro, il Sindaco di Niscemi assente per precedenti impegni, insieme a loro invitati anche i rappresentanti dei comitati ufficiali CSAG di Gela, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi e Consulta di Niscemi. Attualmente la Città Metropolitana di Catania con l’ingresso di Gela, Piazza Armerina e Niscemi si appresta a diventare la quinta d’Italia per abitanti ed importanza. E’ stato inoltre sottolineato che la Città Metropolitana assicurerà l’autonomia delle varie zone (Metropolitana, Ionico-Etnea, Calatino, Gelese-Piazzese-Niscemese). Il Presidente Crocetta invita a rispettare le scelte popolari di Gela, Niscemi e Piazza Armerina, auspicando che si possa giungere a breve alla risoluzione del problema, ponendo finalmente queste comunità all’interno della Città Metropolitana di Catania. 


I rappresentanti dei comitati ufficiali, hanno avuto la possibilità di parlare per pochi minuti con alcuni rappresentanti istituzionali presenti. Gli On. Malafarina e Falcone sono dispiaciuti per l’esito che i DDL per le variazioni territoriali hanno subito in I Commissione ARS, dichiarandosi favorevoli dell’adesione di questi comuni alla Città Metropolitana di Catania. Il Presidente Ardizzone ha detto che l’esame dell’ARS è previsto, che la calendarizzazione spetta però alla Conferenza dei Capigruppo all’ARS. Il Presidente Crocetta ha detto che cercherà di dare una accelerata a questo iter, anche se la competenza è del Parlamento. 
Grande la soddisfazione dei comitati promotori e del coordinatore di Piazza Armerina, Salvatore Murella: “Siamo contenti che il primo atto della città Metropolitana, ovvero l’insediamento del Sindaco Metropolitano, sia stato fatto invitando i promotori ufficiali e le istituzioni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi, è un riconoscimento importante che invita alla coesione ed alla partecipazione dei programmi e dei progetti della Città Metropolitana di Catania. Adesso la Regione faccia in fretta, perché più tempo passa, più elevato diventa il danno economico che si arreca a queste tenaci e coraggiose cittadine, in termini di mancata progettazione, mancati investimenti, mancato rispetto delle scelte popolari”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI