mercoledì 13 febbraio 2019

Agostino Sella alle Nazioni Unite per parlare del progetto della migrazione circolare

Martedì 19 febbraio Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000, con TVET CNOS-FAP, interverrà alla sessione "Youth Empowered" della "57th session of the commission for social development" alle Nazioni Unite a New York per parlare degli interventi che mirano alla protezione sociale dei giovani vulnerabili. L'intervento del presidente promuoverà il progetto della migrazione circolare per sostenere il ritorno dei migranti nei loro paesi d'origine e la campagna "Stop tratta" promossa insieme al Vis e Missioni Don Bosco per sensibilizzare i giovani africani sui rischi del viaggio. 
L'incontro della "Commission for Social Development" si svolgerà nella sala conferenze delle Nazioni Unite (United Nation Head Quarters) a New York alle ore 11.30 (saranno le 17.30 in Italia). Questa sessione delle Nazioni Unite punta ad affrontare le sfide legate alla mancanza di protezione sociale per i giovani attraverso la presentazione di progetti che migliorano le opportunità per i giovani nei settori dell'istruzione, del lavoro e della capacità di rispondere alle sfide ambientali.
I progetti presentati, incluso quello della migrazione circolare che l'associazione Don Bosco 2000 sta realizzando in Senegal e Gambia, sono tutti interventi di protezione sociale che puntano a prevenire, gestire e superare situazioni che riducono il benessere dei giovani, in termini di riduzione della povertà e della vulnerabilità, promuovendo la formazione e le opportunità lavorative e riducendo l'esposizione ai rischi legati alla mancanza di protezione sociale nei giovani tra i 15 e i 24 anni. 






Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI