martedì 15 gennaio 2008

La commissione cultura al Vescovo ed al Sindaco: "presto una legge speciale per Piazza"

Piazza Armerina. Ci sarà presto una legge per il centro storico piazzese. E’ questo il risultato portato a casa dal Vescovo Michele Pennisi e dal sindaco Maurizio Prestifippo insieme ascoltati dalla commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana presieduta dall’onorevole Pippo Gianni. Una mattinata dedicata alla cittadina piazzese in cui il Vescovo, accompagnato da padre Paci ed il sindaco insieme all’assessore Paola Di Vita hanno spiegato alla commissione i gravi disagi ed gli ingenti danno che il centro storico della città dei mosaici ha subito. “Siamo contenti della prontezza della commissione che ha acconto le nostre proposte – dice il Vescovo Michele Pennisi – Abbiamo illustrato i reali problemi del centro storico. Entro 48 ore la protezione civile presenterà alla segreteria della presidenza una relazione per dichiarare lo stato di emergenza”. Oltre ai danni alle chiese dell’Itria e di Santa Veneranda, altri monumenti come ad esempio la chiesa della Neve versano in condizioni pessime, con il serio rischio di poter crollare da un momento all’altro. Contento anche il sindaco Prestifilippo “Il presidente della commissione sta mantenendo fede agli impegni presi. E’ importante che la commissione abbia adottato una risoluzione che impegna il governo alla salvaguardia del centro storico. Se otterremo il risultato di una legge speciale saranno risolti molti problemi delle nostre strutture e Piazza Armerina avrà una opportunità senza pari anche per la vivacità che ne conseguirà nel tessuto economico”. Della commissione fa parte anche il deputato Edoardo Leanza e Alessandro Pagano. “Piazza Armerina merita una legge speciale –dice Leanza – ci siamo impegnati a preparare un disegno di legge da portare in assemblea. Quando vengo nella città dei Mosaici penso sempre alla chiesa della Neve, uno straordinario esempio di architettura barocca che ha bisogno di un restauro urgente”. Insomma, qualcosa si muove. Enti civili e religiosi sono uniti per un progetto che dovrebbe dare una svolta al centro storico piazzese. “Ho visto il Vescovo molto impegnato – dice Leanza – lavorando insieme riusciremo ad avere una legge speciale”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI