martedì 25 marzo 2008

Nasce l’”Ordo Virginum”. Il vescovo consacra tre vergini

Piazza Armerina. Nasce l’”Ordo Virginum” nella diocesi piazzese. Oggi alle ore 17,30 nella Cattedrale il vescovo Michele Pennisi consacrerà per la prima volta in diocesi con il rito della consacrazione delle vergini Anna De Martino, Maria Cacciamo e Paola Dimarco. Si tratta di donne che hanno preso la decisione di vivere nello stato di verginità vivendo nelle loro case e costituendo nella Chiesa l’Ordo Virginum (l’Ordine delle Vergini). “L’Ordo Virginum – si legge sull’invito - non è una nuova forma di vita religiosa legata a istituti o congregazioni. Con l’ingresso nell’Ordo Virginum la consacrata vive profondamente, radicata nel contesto della propria comunità cristiana ordinaria (parrocchiale e diocesana) e nel contesto della realtà sociale e lavorativa da cui proviene. La consacrata conduce un’esistenza “normale” in quella consuetudine di lavoro e di vita che ne fa una donna volta a condividere nella quotidianità i problemi e le situazioni di ogni persona comune e vive in comunione con il proprio Vescovo a cui solo spetta il compito di discernere l’autenticità della vocazione, curare la formazione, ammettere alla consacrazione e consacrare, concordare e verificare lo stile di vita e l’ambito dell’impegno pastorale”. In Italia sono quasi 400 le donne consacrate, in più di 80 Diocesi diverse, e circa 200 si stanno preparando al Rito.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI