lunedì 9 giugno 2008

Il progetto di Stefania La Vaccara candidata al consiglio comunale con Giuseppe Di Prima

Cara cittadina/caro cittadino,
ti scrivo queste righe per motivare la mia candidatura al Consiglio comunale con la lista civica «PROGETTO CITTÀ NUOVA» (candidato Sindaco Giuseppe Di Prima), e per farti conoscere le motivazioni del mio esordio nella vita pubblica.
«Politica»: la mia generazione pronuncia ormai questa parola con un ATTEGGIAMENTO DELUSO, DISGUSTATO, spesso INDIFFERENTE.
È stato esclusivamente il senso civico, quello che mi hanno trasmesso i miei genitori e i miei professori, e che oggi come insegnante trasmetto con passione ai miei alunni, a indurmi ad aderire all’invito di questa lista che ha molto a cuore lo SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO E LA CRESCITA CULTURALE di PIAZZA ARMERINA. Col mio impegno disinteressato all’amministrazione della città spero di TRASFORMARE i miei VALORI in fatti concreti.
Chi mi conosce non può negare il mio spirito di sacrificio e la mia serietà nel lavoro e nelle cose che intraprendo: allo stesso modo MI IMPEGNERÒ nella mia nuova funzione, non per interesse personale ma per IL BENE DELLA COLLETTIVITÀ.
A differenza di molti giovani, che la necessità di un posto di lavoro o l’ambizione hanno costretto a lasciare Piazza Armerina, da alcuni anni HO SCELTO DI RITORNARE A VIVERE E A LAVORARE NELLA MIA BELLISSIMA CITTÀ. Ma quante cose ci sarebbero da fare per migliorarla, anzi, per SCONGIURARE UN DECLINO che di giorno in giorno appare a tutti evidente! Il paese è QUASI MORTO: i giovanissimi sono in gran parte appiattiti in cattivissime abitudini (alcool, droghe, ecc.) o in un altrettanto pericoloso isolamento nel mondo virtuale di internet e della playstation. I ragazzi più capaci e promettenti sognano già di fuggire via!
Anche per buona parte dei PENSIONATI NON CI SONO SUFFICIENTI SVAGHI e iniziative, se si esclude il meritorio ruolo che con diverse difficoltà hanno portato avanti alcune associazioni culturali.
L’INIZIATIVA IMPRENDITORIALE LANGUE. Molti paesi della provincia, o vicini, sono stati capaci di PUNTARE SU UN PRODOTTO TIPICO (vite, ficod’india, pesca, carciofo, ricotta, ecc.) e LO ESPORTANO IN TUTTO IL MONDO!... Noi NON ABBIAMO una sagra (non c’è più la “sagra dei cortili” e quest’anno neanche l’ “Infiorata”!), né un prodotto tipico (una volta erano le nocciole!) e neanche più la conosciutissima FIERA DEGLI ANIMALI! Insieme alle potenzialità economiche che rappresenta quell’enorme ricchezza che è la VILLA ROMANA, e alle attrattive dell’unica manifestazione, il PALIO DEI NORMANNI (che ogni anno la Regione minaccia di non farci realizzare), si dovrebbe pensare a far RINASCERE il CENTRO STORICO (restaurare palazzi e monumenti, favorire l’insediamento, curare il verde pubblico, ma anche incentivare l’ARTIGIANATO LOCALE).
La lista civica PROGETTO CITTÀ NUOVA propone ai cittadini alcuni PROGETTI E INIZIATIVE NON COSTOSI, FACILMENTE REALIZZABILI, che forse già da tempo gli amministratori del nostro Comune avrebbero potuto concretizzare se non si fossero lasciati imbrigliare nelle LOTTE DI PARTE e se avessero pensato di più all’INTERESSE DELLA CITTÀ.

Cordiali saluti.
STEFANIA LA VACCARA



«NON MOLLARE! IL 15 E IL 16 GIUGNO VAI A VOTARE! »

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI