mercoledì 20 agosto 2008

Progetto "giovani x i giovani"

Piazza Armerina. “Giovani per i giovani”. E’ questo il titolo del progetto che l’associazione Don Bosco 2000 sta realizzando grazie al sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani con il programma europeo “Gioventù in azione”. Il progetto, che si sta realizzando presso l’oratorio salesiano di via Garibaldi, ha lo scopo di rendere protagonisti i giovani dai 15 ai 30 anni, all’interno un processo educativo basato sul protagonismo giovanile. Il giovani protagonisti del progetto realizzeranno una serie di attività di laboratorio approfondimento il tema sui diritti dei minori. Dopo aver realizzato i laboratori, sottoporranno lo stesso tema ai bambini di scuola elementare. Il progetto, infatti, si compone di due fasi. La prima è quella della preparazione delle attività per i ragazzi destinatari del progetto che si è realizzata tra luglio ed agosto. La seconda, che partirà a settembre per concludersi a novembre, ha come obiettivo la realizzazione della attività che avranno una forte impatto sulla comunità locale coinvolgendo i bambini dei quartieri più degradati della città. Lo scopo principale del progetto è quello di allontanare i ragazzi dalla strada. Il progetto, in particolare si propone di rendere protagonisti attivi i giovani, che attraverso il loro impegno, sviluppano una idea di promozione sociale e diventano protagonisti attivi della vita sociale. I ragazzi che hanno lavorato nella prima fase, da settembre diventeranno pieni protagonisti della società riproponendo da animatori le stesse tematiche svolte ai bambini più piccoli di scuola elementare, attraverso un processo di animazione di strada che avrà un forte impatto sulla comunità locale coinvolgendo nel progetto i bambini più svantaggiati che vivono nei quartieri più degradati della città.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI