giovedì 18 settembre 2008

Centonze "Sull'acqua niente speculazioni politiche"

Piazza Armerina. “Oggi faremo un consiglio comunale sul problema idrico. Mi auguro che ci sia una discussione serena senza fare speculazioni politica su questo tema. Il problema della crisi idrica è troppo importante e delicato per farlo diventare una discussione di parte”. Calogero Centonze, quarantenne, presidente del consiglio comunale piazzese, rivolge così un appello ai componenti del civico consesso per la seduta consiliare che si terrà domani alle 18 presso palazzo di città. Centonze invita ai politici ad evitare critiche non costruttive sul delicato tema della crisi idrica “Prendersela con chi amministra perché manca l’acqua e fare speculazione politica su queste questioni non è giusto. Dobbiamo semmai lavorare insieme, superando le appartenenze politiche, perché l’acqua è un bene che appartiene a tutti. Purtroppo se in Sicilia non piove da mesi la colpa non è di nessuno. Se l’Ancipa si è svuotata non ci possiamo fare nulla. Nessuno – dice ancora Centonze – ha la possibilità di fare spuntare l’acqua dall’oggi al domani. Il nostro compito – continua il presidente del consiglio – è quello di affrontare il problema e cercare di ridurre i danni. Dobbiamo cercare di eliminare o quantomeno ridurre la dipendenza dall’invaso dell’Ancipa attraverso una serie di interventi di cui, mi auguro, se ne possa parlare costruttivamente domani in consiglio comunale. Criticare solo per il gusto di farlo – dice ancora Centonze – non serve a nulla. Insieme al sindaco  all’ufficio tecnico, ai vertici dell'ATO idrico e al soggetto gestore, occorre trovare delle soluzioni tecniche condivise e fattibili. Sono convinto – conclude il presidente del consiglio Calogero Centonze – che i miei colleghi consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione sapranno valutare bene il problema e fornire nuove e innovative soluzioni. Per quanto mi riguarda – conclude Centonze – sono vicino a tutti i cittadini che hanno avuto problemi con l’acqua”. Negli ultimi giorni, comunque, la situazione idrica nella città dei mosaici è migliorata. A chiedere la convocazione del consiglio comunale, durante i giorni scorsi, sono stati gli otto consiglieri dell’opposizione consiliare e fatta propria da tutta la conferenza dei capi gruppo che si è più volte riunita invitando i tecnici comunali per cercare di analizzare la problematica. Durante la seduta di domani verrà anche trattato l’approvazione del rendiconto finanziario del 2007.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI