giovedì 18 settembre 2008

Visita del Nunzio Apostolico a Piazza. Per esplorare l'ipotesi Pennisi alla CEI?


Piazza Armerina. Giuseppe Bertelli, Nunzio apostolico e rappresentante del Vaticano presso la Repubblica Italiana è stato ieri nella città dei mosaici. Si presume che la visita siciliana di Bertelli sia dovuta alla preparazione dei nomi da sottoporre al Papa sia perla nomina del nuovo vescovo della diocesi di Nicosia, e soprattutto, per definire l’incarico del segretario generale della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, incarico che, secondo le indiscrezioni di questi giorni, potrebbe essere ricoperto proprio dal vescovo piazzese Michele Pennisi. Uno dei ruoli del Nunzio Apostolico, infatti, è quello di esplorare e proporre al Santo Padre personalità in grado ricoprire i ruoli di governo della chiesa. Non dovrebbe essere una coincidenza, quindi, la visita di Bertelli nella città dei mosaici, proprio nei giorni in cui autorevoli fonti, parlano di Michele Pennisi come uno dei possibili candidati a ricoprire il ruolo di segretario generale della CEI al posto di monsignor Giuseppe Betori. Il Nunzio ha passato quasi tutta la giornata visitando la città. Durante la visita classica alla Villa Romana del Casale è stato accompagnato oltre che dal Vescovo, dallo storico Vittorio Malfa e dalla direttrice della Villa Romana, la dottoressa Lentini. Giuseppe Bertelli, ha anche visitato la Cattedrale ed il museo diocesano rimanendo colpito positivamente dal modo in cui la diocesi piazzese cura i beni culturali. Viva soddisfazione del Nunzio è stata espressa anche per il paesaggio dell’ennese. Intanto in città i fedeli non verrebbero che, in caso di nomina alla segreteria generale della CEI, il Pennisi lasci l’incarico di pastore della diocesi. “Auspico che Pennisi  possa fare entrambe le cose, per il bene della nostra città e della Diocesi tutta” dice un cittadino. “E' difficilissimo trovare un vescovo come Michele Pennisi” – dice Giuseppe – spero possa continuare a seguire la nostra diocesi come ha fatto fin’ora”. Per la nomina del segretario generale della CEI, il consiglio permanente della conferenza episcopale italiana, formato da 20 vescovi, propone una terna di nomi che viene vagliata dal Papa. Infine, sarà proprio il Nunzio Apostolico Bertelli, in visita ieri a Piazza Armerina, a comunicare all’interessato la nomina del Santo Padre. Pare che l’indicazione sia proprio quella di nominare un vescovo del sud. 
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI