martedì 16 settembre 2008

Interpellanza sul registro tumori del consigliere provinciale Sergio Malfitano

  Premesso che:

. Gli ultimi anni è stato sempre più crescente, nell’opinione pubblica della nostra provincia, la sensazione di un incremento delle malattie tumorali, inspiegabili nel nostro territorio, quasi del tutto esente da insediamenti industriali.

. Già sei provincie su nove della nostra Regione dispongono di uno strumento valido di monitoraggio delle malattie oncologiche quale il Registro Tumori.

.  Casi eclatanti di giovani soggetti, a volte anche bambini, ammalati e/o deceduti a causa del cancro, hanno portato buona parte dell’opinione pubblica ennese a reclamare a viva voce un monitoraggio dell’ambiente (aria, acqua, suolo e sottosuolo) e delle stesse patologie oncologiche con l’istituzione del Registro Tumori in provincia.

. La precedente Amministrazione Provinciale ha mostrato il suo impegno in merito all’istituzione del Registro Tumori in Provincia di Enna, devolvendo a tal fine una simbolica somma all’Azienda USL 4 di Enna.

. Le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa e attraverso interviste televisive dell’attuale Direttore Generale dell’Azienda USL 4 di Enna Dr. F. Iudica, il quale più volte ha affermato l’intenzione da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità di voler accorpare varie provincie attorno ad un unico registro Tumori, e nello specifico la Provincia di Enna sarebbe dovuta essere accorpata al Registro Tumori della Provincia di Catania.

. Da notizie ufficiose sembra che sia stato versata con abile sapienza “acqua su quel fuoco” acceso dalla pressante spinta dell’opinione pubblica registrata sino agli inizi di quest’anno riguardo all’istituzione del Registro Tumori nella nostra provincia. Difatti l’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia sembra non aver autorizzato nessun accorpamento della Provincia di Enna con quella di Catania né stanziato alcuna somma riguardo all’istituzione del Registro Tumori.

INTERPELLA

la S.V in merito a quanto in oggetto e specificamente:

-         A che punto è attualmente l’istituzione del registro Tumori riguardante il territorio della Provincia di Enna?

-         Quali tempi sono previsti per la sua attuazione?

-         Quali e quante risorse sono state assegnate o saranno assegnate dall’Amministrazione Regionale all’Ente Provincia Regionale di Enna e/o all’Azienda USL competente nel territorio per l’attuazione dello stesso?

-         Quali e quante risorse l’Ente Provincia Regionale di Enna ha o sta impegnando con l’Azienda USL 4 di Enna per l’attuazione del Registro Tumori in provincia?

-         Se le notizie ufficiose in merito alla non attuazione del Registro Tumori in Provincia di Enna risultassero fondate, quali azioni politiche, sforzi economici e quant’altro intenderà intraprendere l’A.P. nei confronti dell’Amministrazione Regionale e dell’intera collettività provinciale al fine di istituire in tempi oltremodo brevi il Registro Tumori nella Provincia di Enna?

 Nicosia, 15.09.2008

 In Fede -  Sergio Malfitano



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI