lunedì 15 settembre 2008

Calogero Cimino. "E' stata una grande festa".

Piazza Armerina. “E’ stata una grande festa. Tutte le serate hanno avuto successo. Sono veramente soddisfatto di quello che abbiamo fatto”. Calogero Cimino, classe 1962, assessore della giunta Nigrelli alle feste e tradizioni è soddisfatto dell’edizione di Piazza d’Estate, la kermesse delle festività piazzesi che quest’anno si è protratta fino ai primi giorni di settembre. Cimino, che ormai da circa vent’anni è ininterrottamente o assessore o consigliere comunale della città dei Mosaici, parla della festa e traccia i prossimi appuntamenti del suo assessorato.

Assessore quali sono stati gli obbiettivi più importati raggiunti.

Siamo riusciti a portare tantissima gente. E questo era il nostro principale obiettivo. Tutti gli appuntamenti del programma piazza d'estate sono andati abbastanza bene, sono soddisfatto perchè gli spettacoli e gli artisti che abbiamo scelto hanno avuto il consenso di tantissimi spettatori.

Era da tanto tempo che la gente aspettava un'estate ricca di eventi.

Ma queste feste hanno avuto una ricaduta sull’economia locale.

Certamente. Grazie al cospicuo numero di persone che sono venute durante l’estate grazie alle nostre manifestazioni è stato possibile innescare un circuito economico per pub, rosticcerie, bar, locali commerciali del centro e per le strutture alberghiere attualmente operative nel territorio. Devo fare un plauso anche al Consiglio Comunale che, con grande senso di responsabilità, ha approvato la variazione di Bilancio proposta dall'amministrazione Comunale in tempi strettissimi. Lavorando in sinergia abbiamo raggiunto un ottimo obiettivo.

Quali sono stati gli appuntamenti più seguiti.

Certamente hanno avuto un grande successo i concerti di Alex Britti e Luisa Corna. Ma poi vorrei citare tutte le altre manifestazioni con artisti meno famosi che hanno riscosso un notevole successo di pubblico. Ogni sera sia il turista che il cittadino piazzese ha potuto trovare uno spettacolo in una parte della città. Infine credo sia stato molto interessante il concerto di Piero Pelù allo stadio Sant’Ippolito. Era presente gente da tutta la Sicilia. Ma l’aspetto più interessante è che per la prima volta siamo riusciti a fare realizzare un concerto a pagamento allo stadio. Da adesso in poi sarà possibile fare concerti con una capienza massima di 5000 persone. Una esperienza da rifare il prossimo anno con la presenza di altri artisti.

Adesso il suo assessorato a cosa sta lavorando?

Dobbiamo costruire e lavorare insieme ai componenti della commissione cultura per una programmazione di Natale con delle manifestazioni che possono rilanciare le nostre tradizioni che negli ultimi anni si stavano perdendo.

Agostino Sella

 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI