domenica 23 novembre 2008

Consiglio smandrappato

Piazza Armerina. Partito Democratico in frantumi nella seduta del consiglio comunale di venerdì. Dopo 4 mesi, i consiglieri comunali del partito, non riescono a trovare un accordo per la composizione delle commissioni. Ieri, era previsto il completamento delle commissioni ma Capizzi, consigliere comunale del PD, ha chiesto il rinvio del punto. Da ormai 4 mesi va avanti la querelle sulla quarta commissione, che vorrebbe essere occupata contemporaneamente dai consiglieri Grillo e Vitale, entrambi del PD. Nel partito sulla questione hanno tutti le bocche cucite. Il telefono di Giuseppe Capizzi squilla invano e il capogruppo Venezia non fa nessun commento. Insomma una questione tutta interna al partito. Basilio Fioriglio, intanto ha chiesto che il punto non venisse rinviato. “Non si può rimandare un atto che è indispensabile per il funzionamento delle commissioni. Chiedo che vengono votato”. Ma il Pd vota il rinvio. L’opposizione, con Carmelo Gagliano, affonda il coltello nel burro. “Mentre c’è la volontà da parte nostra di sistemare le commissioni anche la disponibilità del rientro di Fioriglio c’è un muro contro muro tra Grillo e Vitali che non è concepibile. Auspico che il Pd arrivi subito ad un accordo”. Altro punto all’ordine del giorno di ieri il riconoscimento dei debito fuori bilancio. Duro sulla questione l’ex presidente del consiglio Basilio Fioriglio che per protesta abbandona l’aula. “Avevo chiesto – dice Fioriglio – che si facesse un monitoraggio, ripartizione per ripartizione, di tutti debiti fuori bilancio proprio per avere un quadro completo della situazione. Questo – dice Fioriglio - non è stato fatto. Chiarisco che non ho nulla contro questi debiti ma il “modus proceduranti” è errato. Da quello che mi risulta come consilgliere anziano nel precedente consiglio erano stati portati debiti che adesso non ci sono più. E’ indispensabile fare una ricognizione”. Le posizioni di Fioriglio sono state confermate anche dal vice presidente Filetti. Sull’abbandono dei consiglieri dura la presa di posizioni del capogruppo del PD Giuseppe Venezia. “Ci sono consiglieri comunali che quando ci sono atti di responsabilità cercano sempre un pretesto per uscire fuori dall’aula. Questo – dice il capogruppo del PD – voglio dirlo forte è chiaro. Posso provare quello che dico. Quando si parla di debiti su rifiuti o altre cose importanti qualcuno abbandona sempre l’aula”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI