mercoledì 21 dicembre 2011

CUP, centro unico prenotazioni di Enna. Si trava l'accordo. Comunicato dell'USB

OGGETTO: CUP ENNA, SI TROVA L’ACCORDO

La vicenda dei 26 lavoratori del CUP (Centro Unico Prenotazione) di Enna – in attesa di stipendio da svariati mesi - sembra giungere ad una conclusione positiva.
L’incontro di stamane (20.12) convocato dall’ASP 4 di Enna, in presenza dei rappresentanti del Consorzio Sol. Co., della Coop. L’ARCA, dei lavoratori e dell’USB (Unione Sindacale di Base) ha dato le risposte che si attendevano.

Questa la cadenza dei pagamenti prevista dal piano di rientro: entro 48 ore la Sol. Co. provvederà a liquidare le somme dovute per gli stipendi di Giugno-Luglio-Agosto; entro la prima decade di Gennaio si passerà al trimestre Settembre-Ottobre-Novembre, mentre entro lo stesso mese di Gennaio sarà la volta della mensilità di Dicembre, della Tredicesima, e per completare il rientro, di quella di Gennaio.

L’altro importante punto dell’accordo è quello che riguarda il passaggio dei lavoratori della Coop. L’ARCA ad una nuova cooperativa che, dal 1 Gennaio del 2012, riceverà l’incarico per la gestione del servizio di prenotazione.

A questo proposito sarà importante seguire con la massima attenzione l’incontro che si svolgerà il 28 Dicembre presso la sede della Sol. Co., a Catania, per verificare che tutti i lavoratori trovino posto nella nuova cooperativa, avendo garantita la continuità lavorativa.

“Ci impegneremo intanto, con tutti gli strumenti necessari – dichiara Corrado Tabbita Siena, Responsabile Regionale USB – perché all’interruzione del rapporto di lavoro con la Coop. L’ARCA corrisponda immediatamente la liquidazione del TFR dovuto ai lavoratori. Questa vicenda, di cui seguiremo con la massima vigilanza tutti i passaggi concreti, dimostra ancora una volta come la mobilitazione dei lavoratori, insieme all’opera del sindacato che ne sappia rappresentare i bisogni, resti l’unica strada per garantire i diritti e la dignità di chi lavora. Ci piace ricordare che questi lavoratori hanno continuato con abnegazione a garantire un servizio di pubblica utilità, ma al contempo sono stati pronti ad occupare di giorno e di notte la loro sede. E a loro che va il plauso più grande.”



Enna, 20.12.2011 Resp. USB Lavoro Privato

Corrado Tabbita Siena



A

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI