domenica 11 gennaio 2009

Tudisco. "Entro 30 giorni i progetti di massima per la rete Unesco"

Enna. "Entro 30 giorni presenteremo le proposte per partecipare ai progetti sui siti Unesco". Sono le prime dichiarazioni di Fabrizio Tudisco dopo la riunione che ieri mattina si è tenuta ad Enna con i massimi responsabile della rete Unesco. Si tratta dei rappresentanti delle cinque province siciliane in cui sono presenti siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'umanità. "L'Unione Europea - dice Tudisco - metterà a disposizione circa 21 miliardi di euro per tutti i siti europei e si prevedono che diverse centinaia di milioni arriveranno nel nostro mezzoggiorno. Ma - ha detto ancora l'assessore al turismo - dobbiamo farci trovare pronti con i progetti altrimenti gli altri si prenderanno tutte le risorse. Per questo entro trenta giorni avremo pronti già i nostri progetti di massima". Alla riunione di ieri, oltre a tutto lo stato maggiore della provincia con a capo il presidente Monaco, erano presenti il presidente della provincia di Siracura Nicola Bono nonchè presidente della rete dei siti Unesco "Siamo ad Enna grazie alla testardaggine di Fabrizio Tudisco che ha voluto fortemente questa riunione. E' stato – ha detto Bono - l'amministratore più puntuale, non ha mai perso una riunione del forum e, quindi era giusto che fossimo ad Enna. Sono certo - ha concluso Bono - che realizzeremo degli ottimi progetti". Insieme a Bono c'era anche il presidente della provincia di Ragusa Antoci, i sindaci dei comprensori della Val Di Noto, il sindaco di Piazza Armerina Nigrelli, i direttori dei siti Unesco di Sicilia, il presidente dell’osservatorio europeo del paesaggio Angelo Paladino. Insomma ieri ad Enna la presenza di una serie di amministratori di primo livello ha creato le condizioni primarie per poter sviluppare un progetto integrato di sviluppo turistico incentrato sui siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. E’ paradossale, come l’azione di Tudisco, sia in questi giorni osteggiata proprio da alcuni rappresentanti del suo stesso partito, come Grimaldi, che non vedono di buon occhio l’attivismo del nuovo assessore al turismo. “Non rispondo alle polemiche – dice Tudisco – io penso solo a lavorare per il bene di questo territorio.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI