giovedì 12 febbraio 2009

Al centro dell'attenzione. di Rosa Linda Romano

da http://www.donboscofriends.blogspot.com/
Rai 1: al centro dell'attenzione Eluana.
Il "caso Englaro" che megli ultimi tempi ha scosso tutte le coscienze. E adesso si è giunti al capolinea: ELUANA E' MORTA.
Canale 5: Grande Fratello, come ogni lunedì sera di questo periodo. Al centro dell'attenzione Federica e il suo litigio con Gianluca. Lei gli lancia contro un bicchiere rischiando, almeno pare, di fargli realmente male, indignata dalle offese che lui gli ha mosso contro.Vedo una profonda contraddizione in tutto ciò.
Nello stesso istante due sfaccettature così profondamente diverse della vita catturano l'attenzione di milioni di spettatori. Ma entrambe mi portano a riflettere sul senso della vita: la vita è dono, dono che a volte improvvisamente e prematuramente viene sottratto.
Dobbiamo saper dire grazie di questo dono finchè siamo in tempo, non disprezzandolo, accettandolo, curandolo, attanzionandolo. Si, perchè la vita vuole la nostra attenzione: o ne siamo i veri protagonisti o non è vita. E vuole rispetto, perchè è una e dobbiamo viverla bene.
Ed è ora di convincerci, per chi ancora non l'ha fatto, che la vita non è quella dei reality. Quello è spettacolo, recitazione, show. Che non va emulato. Non è vita. Vita e ciò che Eluana ha perso, troppo presto, come tanti allo stesso modo.
Dunque contemporaneamente milioni di spettatori si pongono due domande diverse: "E' stato giusto o no che Eluana sia stata condotta alla morte?" e "E' giusto o no che Federica venga squalificata dal Grande Fratello?".
A mio avviso non vale la pena spendere tempo per rispondere alla seconda.
Invece và trovato il tempo per interrogarsi sulla vita.
Ora, perchè la vita è ORA!!!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI