domenica 8 febbraio 2009

Guido Meli relazione sui lavori alla villa all'Università popolare I. Nigrelli.

Piazza Armerina. “Abbiamo chiesto all’architetto Guido Meli di relazionarci sullo stato dei lavori alla villa romana del Casale. Gli chiederemo se a marzo la villa aprirà”. Ina Roccaverde, presidente dell’Università Popolare per il tempo libero, comunica un incontro nei prossimi giorni con il direttore dei lavori alla villa romana. “L’incontro – dice Roccaverde – rientra nella programmazione della nostra attività. E già il terzo anno che Meli viene ad informarci sullo stato dei lavori della villa”. Meli relazionerà sullo stato dei lavori mercoledì prossimo alle 17,30. L' Università Popolare del Tempo Libero ',e' nata 14 anni fa' esattamente nel gennaio del 1995 per iniziativa di Enzo Borruso, presidente regionale e vicepresidente nazionale delle Università popolari del tempo libero; tra i suoi fondatori il prof Ignazio Nigrelli alla cui memoria l'associazione è stata intitolata. E' una associazione di volontariato e come tale senza fini di lucro. Uno dei suoi obbiettivi e' l'educazione permanente del cittadino in tutte le sue manifestazioni sociali. “Siamo convinti – dice Ina Roccaverche - che la partecipazione alla vita della propria città e il rapporto tra le persone passa attraverso l'informazione la conoscenza e la formazione di una coscienza civica e responsabile è una cosa fondamentale per la crescita culturale e sociale della società. Un altro dei nostri obbiettivi e' quello di conoscere e far conoscere meglio la storia della nostra città e quello che ha rappresentato dalla sua nascita in poi (tra il 1600/700 Piazza Armerina con i suoi 16.000 abitanti era una delle città più importanti della Sicilia), non perdere quindi questa memoria e cercare di trasmetterla come nostro patrimonio collettivo ai giovani. Per questo ogni anno cerchiamo di trattare argomenti inerenti la nostra storia, la nostra cultura. Per fare un esempio – continua la Roccavededa - quando e' iniziato il restauro della villa, Guido Meli è venuto per tre anni di seguito tenendoci informati sul progredire dei lavori. Ci occupiamo di temi riguardanti l'attualità (testamento biologico, imigrazione,) religione, storia, archeologia, letteratura, salute, educazione alimentare, corsi di ceramica e di varie manualita ecc. Cerchiamo insomma di dire il nostro pensiero, tenendo sempre presente che siamo una associazione laica , aperta a discutere idee diverse dalle nostre e nella massima libertà”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI