mercoledì 25 marzo 2009

Di Carlo stigmatizza Iudica e si compiace con Mattia

Piazza Armerina. Dall’amministrazione Nigrelli arrivano i compiacimenti per l’intervento di Mattia con una nota dell’assessore alla sanità Innocenzo Di Carlo che condanna anche le decisioni di Iudica. “Ho letto con piacere – dice in una nota Di Carlo - le dichiarazioni di Mattia nei confronti del Direttore Generale dell’ASL 4, in riferimento all’intempestivo e immotivato trasferimento di un dirigente medico dal servizio di fisiatria del nostro ospedale. Mi auguro solo che alle dichiarazioni stigmatizzanti, seguano fatti ed azioni politiche conseguenti. Il Direttore Generale, infatti, non solo penalizza servizi essenziali quale quello di fisiatria, ma prosegue alacremente e accanitamente nell’opera di indebolimento del nostro Presidio Ospedaliero. L’ultima dimostrazione è l’adozione di un progetto di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche di Diagnostica di Laboratorio nella provincia di Enna, con il quale viene soppresso il Centro Trasfusionale di Piazza Armerina mentre il Laboratorio Analisi viene riclassificato come struttura semplice e opererà in H9 per 5 giorni la settimana. In tal modo l’emergenza-urgenza verrà accollata al Laboratorio Analisi di Enna, che garantirà anche il pronto soccorso di Leonforte. L’ultimo decisione – continua Di Carlo - è che l’attività di analisi in urgenza sarà effettuata tramite l’utilizzo dei POCT, piccole apparecchiature che verranno utilizzate al momento e sull’uso delle quali il ministero della Salute si è pronunciato in un documento recente (Marzo 2009) sottolineando i rischi di una scelta degli stessi come scorciatoia organizzativa. Tutto questo non importa al Direttore Generale che, fedele al suo piano, indifferente al dissenso di Sindaci, Consigli comunali, Politici, Sindacati, Personale Sanitario e in attesa di una legge di riforma della Sanità Regionale, continua a perseverare nel tentativo di depotenziare il nostro ospedale, forte di un mandato politico. Confidando nel segretario dell’MPA, nel frattempo – conclude Di Carlo - ci stiamo attivando per predisporre una relazione tecnica da inviare all’assessore Russo; stiamo organizzando un incontro con i sindacati e associazioni e con il consiglio comunale adotteremo tutte le misure che riterremo opportune al fine di scongiurare quella che ormai è diventata la sconvolgente scommessa del Direttore Generale, quella cioè del maldestro tentativo di far quadrare i conti, e solo quelli, della sanità della provincia di Enna, una delle provincie più problematiche dal punto di vista del reddito, del lavoro, dell’assistenza sociale e dell’assistenza sanitaria.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI