martedì 31 marzo 2009

Padre Leonid Griliches, sacerdote ortodosso, ricambia la visita al Vescovo Pennisi e arriva in Sicilia

Padre Leonid Griliches, sacerdote ortodosso, parroco di una chiesa alla periferia di Mosca, professore di lingue semitiche e direttore della cattedra biblica all’Accademia teologica di Mosca, che domenica 29 marzo ha concelebrato con il nuovo Patriarca che ha incoraggiato il suo viaggio in Sicilia per restituire la visita del vescovo di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi a Mosca , dove ha partecipato ad un convegno per presentare un calendario pubblicato anche in lingua russa nel quale sono riprodotte alcune icone della Madonna dell’Italia Meridionale sarà ospite per una settimana in Sicilia della Diocesi di Piazza Armerina.
P. Leonid, che è un punto di riferimento per molti artisti e intellettuali moscoviti, ha pubblicato un volume di prediche poetiche illustrato dalla stessa pittrice E. Cerkasova, artista, attrice, poetessa appartenente alla boheme moscovita, converttitasi all’ortodossia. "I testi di padre Leonid sono una innografia moderna.
Padre Leonid Griliches martedì 31 marzo alle ore 16,30 terrà alal facolta teologica di Sicilia una lezione su "Annuncio evangelico e letteratura ebraica delle origini"
Il nesso linguistico tra il Nuovo e l'Antico Testamento, i paralleli tra le immagini e le metafore presenti nella predicazione evangelica e nell'antica sapienza ebraica mostrano per un verso la continuità tra i due mondi e per un altro verso la novità del cristianesimo, pienamente comprensibile proprio nella misura in cui è colta sino in fondo quella continuità stessa. E' infatti alla luce delle somiglianze che questa novità si rivela come l'irruzione nel mondo di una sapienza che trascende radicalmente le misure umane e sostituisce, ad esempio, la vecchia etica legalista con una sapienza amorosa che si prende cura di ogni singola persona, o sostituisce ancora i classici rapporti utilitaristici con un rapporto d'amore che implica donazione e sacrificio .

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI